Napoli, maxi sequestro di botti illegali a Poggioreale; rinvenuti 250 kg di esplosivo
Continua senza sosta l’attività di contrasto della vendita e allo stoccaggio di materiale pirotecnico pericoloso in cista del Capodanno. Nelle ultime ore, gli agenti della Polizia Locale di Napoli, appartenenti al Reparto IAES (Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali), hanno messo a segno un importante sequestro nel quartiere Poggioreale a Napoli.
L’operazione è scattata in via della Mongolfiera, quando durante i controlli sul territorio, gli agenti hanno individuato un box in stato di abbandono utilizzato come deposito abusivo. All’interno sono stati rinvenuti circa 250 kg di fuochi pirotecnici illegali.
Il materiale sequestrato appartiene alle categorie F2 e F4, ovvero manufatti caratterizzati da un elevato potenziale esplodente che richiedono specifiche licenze e rigorose misure di sicurezza, di cui il deposito ne era totalmente privo.
Tutti gli articoli erano inoltre sprovvisti delle certificazioni di sicurezza previste dalla normativa vigente, rappresentando un gravissimo rischio per l’incolumità pubblica.
L’area è stata messa in sicurezza ed il materiale è stato posto sotto sequestro, attualmente le indagini sono ancora in corso e le forze dell’ordine sono a lavoro per accertare la proprietà del box in cui era stipato l’esplosivo, risalire alla filiera di approvvigionamento e individuare i responsabili dello stoccaggioL’intervento rientra nel piano straordinario di controlli predisposto dal Comando della Polizia Locale per il periodo festivo.
L’obiettivo è duplice, reprimere il commercio di articoli pirotecnici non conformi e prevenire incidenti legati all’uso di “botti” pericolosi. Le autorità hanno confermato che le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per individuare ulteriori depositi clandestini su tutto il territorio cittadino.

