Smog alle stelle in Campania: 8 le città fuori legge
Nel 2025 otto città campane hanno superato i limiti di legge per il PM10, fissati a35 giorni all’anno con concentrazione media giornaliera sotto i 50. In testa Acerra con 90 giorni di sforamento nella zona industriale, seguita da San Vitaliano (82), Casoria (70), Napoli (64) , Tavernola (62), Maddaloni (42), Aversa (52) e San Felce al Cancello (45).
Rispetto al 2023, molte città registrano aumenti drammatici, e «l’obiettivo di avere un’aria pulita rimane un miraggio – dichiara Francesca Ferro – serve quindi un cambiamento radicale capace di impattare efficacemente sulle diverse fonti di smog, dal riscaldamento degli edifici, dall’industria all’agricoltura e la zootecnia fino alla mobilità con investimenti sul trasporto pubblico»,conclude la direttrice di Legambiente Campania.
Il report evidenzia anche l crescente “trasport poverty”: a Napoli oltre il 12% della popolazione vive in condizioni di estrema precarietà nella mobilità, con difficoltà aggiungere il lavoro scuola o servizi essenziali. L’assenza di alternative all’auto privata, costi elevati del carburante e carenze del trasporto pubblico aggravando la situazione.

