Furto nella redazione del quotidiano La Repubblica: rubati 6 pc dei giornalisti
Indagini in corso dei carabinieri per ricostruire quanto accaduto la notte di Capodanno, ladri hanno rubato sei pc nella sede del quotidiano Repubblica.
In relazione al Furto subìto dalla redazione napoletana del quotidiano Repubblica, perpetrato nei giorni scorsi, durante il quale ignoti hanno rubato sei computer portatili dagli uffici della testata, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso “ferma condanna per l’accaduto, sottolineando che episodi di questo tipo colpiscono non solo un’attività professionale, ma anche il diritto all’informazione”. Il prefetto ha assicurato che “i carabinieri stanno svolgendo ogni utile accertamento per individuare i responsabili e, nell’area interessata, saranno ulteriormente intensificati i servizi di controllo e vigilanza. L’attenzione sul territorio resta alta e il sistema della sicurezza continua a essere pienamente operativo”.
SOLIDARIETA’ DALL’ODG CAMPANIA – L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà ai giornalisti della redazione napoletana de “la Repubblica”. Nei giorni scorsi dagli uffici del quotidiano sono stati sottratti sei computer portatili Sul Furto sono state già avviate le indagini dei carabinieri che “sicuramente presto individueranno i responsabili”.
LA CONDANNA DEL SUGC – Il Sindacato Unitario Giornalisti della Campania (Sugc) esprime piena solidarietà alla redazione napoletana di la Repubblica, colpita nei giorni scorsi da un Furto che ha portato alla sottrazione di sei computer portatili dagli uffici della testata. Il Sugc condanna con fermezza l’accaduto, che colpisce una redazione e ostacola concretamente il lavoro quotidiano dei giornalisti. Episodi di questo tipo aggravano le condizioni operative di chi è impegnato ogni giorno sul territorio. Il sindacato confida nell’operato delle forze dell’ordine e auspica che le indagini conducano rapidamente all’individuazione dei responsabili, ribadendo la propria vicinanza ai colleghi.

