Aeroporto di Napoli: 5 milioni di euro sequestrati nel 2025
Ammonta a cinque milioni di euro la cifra di denaro contante non dichiarato intercettato all’aeroporto internazionale di Capodichino nel 2025. L’operazione di sequestro è rientrata dell’ambito delle attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti delle Dogane e dei Monopoli.
Gli oltre 200 passeggeri sono stati sanzionati per oltre 220 mila euro, il denaro che trasportavano è stato rivenuto principalmente all’interno dei bagagli a mano o negli indumenti che indossavano. L’operazione di sequestro è stata possibile anche grazie a una solida esperienza di indagine psicologica dei comportamenti e delle reazioni dei passeggeri in transito, l’analisi degli spostamenti ha consentito di individuare come rotte principali per la movimentazione illecita di denaro i voli provenienti e diretti in Medio Oriente e Nord Africa.
Fondamentale anche l’aiuto del personale specializzato con unità cinofile addestrate alla ricerca di valuta, cosiddetto cash dog. Oltre al denaro, sono stati sequestrati anche 150 chili di tabacchi lavorati di contrabbando e 90 chili di sostanze stupefacenti in transito.


