Campi Flegrei: il sindaco di Bacoli lancia l’allarme sul piano di sicurezza
CRONACA
7 gennaio 2026

Campi Flegrei: il sindaco di Bacoli lancia l’allarme sul piano di sicurezza

Serena Uvale

Continua a preoccupare la situazione sismica dei Campi Flegrei. Le scosse registrate nelle ultime 48 ore, alcune di esse superiori a magnitudo 3 non hanno provocato danni o disagi, ma come ha ricordato il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, hanno aumentato l’attenzione rispetto al piano della messa in sicurezza del territorio.

Queste le parole di Josi della Ragione: «Negli ultimi mesi segnaliamo il rallentamento dei processi di opere funzionali per rendere più sicuri i territori, si attende da mesi il decreto di finanziamento, annunciato e mai arrivato, per i lavori sulla riduzione della vulnerabilità delle scuole di Bacoli. Lo stesso si può dire sulla messa in sicurezza dei costoni di Bacoli che affacciano sul mare, ma preoccupa anche la questione della viabilità, delle vie di fuga: la situazione è ferma, speriamo si possa procedere molto più velocemente rispetto alle altre opere da farsi».

Altro tema affrontato dal sindaco è quello riguardante i trasporti: «Ci vogliono 2-3 ore per raggiungere Bacoli e Monte di Procida partendo da Napoli e non sappiamo quando sarà riavviata la Circumflegrea, che è ferma da 15 anni».