Cardarelli: Inaugurato il nuovo padiglione monumentale
Svelati con grande successo gli interventi all’ospedale Caldarelli di Napoli che è stato protagonista di diversi restauri. Tra gli elementi di spicco ricordiamo il nuovo padiglione e il nuovo spazio di accoglienza al piano terra dotato di desk per l’informazione, l’orientamento e la presa in carico degli utenti.
Anche il Salone Moriello, al secondo piano, è stato oggetto di un ulteriore intervento conservativo, all’interno del salone si è svolto l’incontro dal titolo “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”. A prendere parte al dibattito oltre al direttore generale Antonio d’Amore, sono stati presenti anche il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, il prefetto di Napoli, Michele di Bari e il sindaco, Gaetano Manfredi. A coordinare l’evento è stato Antonello Perillo, condirettore nazionale della Tar Rai, che ha presentato il nuovo video istituzionale dell’ospedale, realizzato con la collaborazione dello scrittore Maurizio de Giovanni, ed è stata proiettata una testimonianza della giornalista Myrta Merlino dedicata al nonno Giulio Palermo, illustre pneumologo cui è intitolato l’omonimo padiglione. Infine, un omaggio di Antonio Cardarelli è stato a cura dell’attrice Marina Confalone.
Antonio D’Amore ricorda l’importanza del restauro grazie al quale è stato possibile recuperare un fondo del 2006 e che ha permesso all’ospedale di offrire un’accoglienza maggiore. «Oltre a questo- continua il direttore generale- restituiamo alla città anche un’aula Moriello completamente ristrutturata e all’avanguardia a livello tecnologico: siamo davvero contenti del lavoro fatto». Il momento istituzionale è stato aperto con la presentazione del busto di Antonio Cardarelli, opera realizzata dal maestro Lello Esposito e posizionata all’ingresso del padiglione monumentale. L’autore dell’opera ha voluto dare una visione nuova e al futuro ma con lo sguardo antico di Antonio Cardarelli.
Per il governatore Roberto Fico è stata prima uscita ufficiale dopo la nomina della Giunta regionale ed ha ricordato l’importanza di questa ristrutturazione: «Siamo davanti a una ristrutturazione fondamentale per Napoli, per la Campania e per il Sud Italia, da oggi arrivando al Cardarelli si avrà una situazione chiara con qualcuno che può dare le informazioni e gestire il traffico delle persone che arrivano. Per questo è un buon giorno oggi».

