Il Vesuvio si risveglia imbiancato; gelo e neve su tutta la Campania
CRONACA
8 gennaio 2026

Il Vesuvio si risveglia imbiancato; gelo e neve su tutta la Campania

Carmen Caldarelli

Dopo le abbondanti piogge che hanno colpito la regione nella giornata di ieri, il risveglio di questa mattina ha regalato uno scenario da cartolina, la cima del Vesuvio completamente innevata, stagliandosi nitida contro un cielo azzurro e terso.

Il gelo si è abbattuto su tutta la Campania facendo registrare in Alta Irpinia temperature ben oltre sotto lo zero con picchi fino ai -8°C.

La neve ha fatto la sua comparsa anche nei capoluoghi; infatti, ad Avellino i fiocchi sono caduti nella stessa serata di ieri, prima di trasformarsi in pioggia. Le precipitazioni nevose sono state invece abbondanti e persistenti sulle zone montuose come il Monte Partenio, il Terminio e i Monti Picentini nel Salernitano. Anche al Laceno, la nota località sciistica è stata investita da una fitta nevicata.

Nonostante stamane il cielo è limpido su gran parte della regione, l’emergenza maltempo non è del tutto rientrata, infatti la Protezione Civile segnala l’arrivo di forti raffiche di vento nelle prossime ore, che contribuiranno ad aumentare la percezione del freddo.