In Campania 210 i comuni “non ricicloni“, diktat di Legambiente a Fico
AGREEN
12 gennaio 2026

In Campania 210 i comuni “non ricicloni“, diktat di Legambiente a Fico

Rita Inflorato

E’ stata pubblicata la prima relazione dell’Osservatorio regionale sul termovalorizzatore di Acerra, che conferma criticità ambientali già note e rilancia il tema della riduzione dell’incenerimento.

Dai dati emerge che la Campania è ancora lontana dall’obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata. Nel commentare la relazione, Legambiente Campania sottolinea la necessità di scelte politiche rapide e incisive e rivolge un appello al presidente della Regione Roberto Fico affinché il documento diventi una base concreta per l’azione regionale.

Secondo l’associazione, serve un piano regionale specifico per i Comuni “non ancora ricicloni”, accompagnato da una regia forte e da una task force operativa, per rafforzare la raccolta differenziata e ridurre il ricorso dell’inceneritore.

La relazione, inoltre, richiama l’attenzione sulle emissioni dell’impianto di Acerra e sulla vulnerabilità del territorio, evidenziando l’urgenza di ridurre i rifiuti inceneriti, migliorare i monitoraggi ambientali, rendere accessibili i dati e potenziare gli screening sanitari, mettendo la tutela della salute al centro delle politiche regionali.