Terra dei Fuochi, Panico: “Più screening oncologici e risorse per le bonifiche”
CRONACA
12 gennaio 2026

Terra dei Fuochi, Panico: “Più screening oncologici e risorse per le bonifiche”

Serena Uvale

Assunta Panico, consigliera regionale della Campania di Forza Italia durante un incontro con il Commissario Vadalà ha affrontato il tema della salute nella Terra dei Fuochi.

Tra i punti principali affrontati durante l’incontro è stata discussa la necessità di aumentare gli screening oncologici nei Comuni maggiormente interessati dal fenomeno.  Altro punto centrale dell’incontro è stato quello delle bonifiche, come ricorda la consigliera Panico: «È indispensabile un rafforzamento delle risorse economiche da destinare agli interventi di risanamento ambientale. La Regione Campania deve fare la sua parte, investendo maggiormente per accelerare le operazioni di bonifica e restituire sicurezza e dignità a territori che per troppo tempo hanno pagato un prezzo altissimo».

Assunta Panico ha inoltre affermato di apprezzare il lavoro serio e costante che il Generale Vadalà sta portando sul territorio e ricorda l’impegno che ha assunto ad Acerra: «Ho assunto l’impegno di organizzare prossimamente un evento pubblico sul territorio di Acerra, per continuare il confronto con le istituzioni, i tecnici e i cittadini, e mantenere alta l’attenzione su una battaglia che riguarda il diritto alla salute e a un ambiente sano».