Campi Flegrei: Vertice in Prefettura su contributi, sicurezza e trasporti
Si è tenuto ieri sera, presso il Palazzo di Governo, un importante tavolo di confronto presieduto dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per fare il punto sulla situazione dei Campi Flegrei.
L’incontro ha visto la partecipazione del Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato, dei sindaci dell’area flegrea e dei rappresentanti dei comitati cittadini, con l’obiettivo di fare chiarezza sull’erogazione dei fondi e sulle criticità infrastrutturali che colpiscono il territorio.
Uno dei temi centrali della riunione è stato lo stato di avanzamento delle misure finanziarie straordinarie varate dal Governo. I comitati “Pozzuoli Sicura” e “Nuova Dicearchia” hanno espresso preoccupazione per le tempistiche burocratiche, sollecitando la rapida chiusura delle istruttorie per l’assegnazione dei contributi.
In risposta, il Sindaco di Pozzuoli ha rassicurato i presenti, confermando che l’iter per tutte le pratiche pendenti sarà completato entro i termini previsti. Il Prefetto ha ribadito la massima attenzione delle istituzioni, preannunciando un prossimo incontro allargato per fornire un’informativa dettagliata a tutta la popolazione sugli impegni futuri.
Oltre alla sicurezza e al sostegno economico, il tavolo ha affrontato l’emergenza trasporti. I sindaci di Pozzuoli, Bacoli e i rappresentanti di Monte di Procida e Napoli hanno sollevato il problema della chiusura temporanea della stazione metropolitana di Montesanto, uno snodo vitale per i pendolari della zona flegrea.
L’incontro si è concluso con l’impegno di mantenere un monitoraggio costante e permanente sulle attività in corso. È già previsto un nuovo vertice a breve per verificare i progressi delle istruttorie e dare risposte concrete alle istanze sollevate dal territorio.

