Cura dei tumori: Napoli capitale dell’innovazione uro-oncologica
BENESSERE
16 gennaio 2026

Cura dei tumori: Napoli capitale dell’innovazione uro-oncologica

Rita Inflorato

Napoli diventa capitale dell’uro-oncologia con il convegno internazionale sull’innovazione nel carcinoma della prostata, ospitato il 16 e 17 gennaio a Villa Doria ad Angri dall’istituto dei Tumori Pascale.

Al centro dell’incontro, il tumore più diffuso tra gli uomini, che in Italia colpisce circa 40mila persone ogni anno e coinvolge oggi oltre 500mila pazienti. Sotto la guida scientifica di Sandro Pignata e Sabrina Rossetti, l’Irccs Pascale rafforza il ruolo della Campania come polo di eccellenza nazionale, grazie a ricerca avanzata, chirurgia robotica di ultima generazione e sviluppo della medicina di precisione.

”Oltre il 30% dei tumori viene scoperto in modo incidentale”, spiega la Dottoressa Rossetti. Il cancro alla prostata è il timore più diagnosticato tra gli uomini al di sopra dei 50 anni e rappresenta la terza causa di morte oncologica.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione, ancora poco diffusa, e alle terapie innovative come il Lutetio-PSMA, disponibile in pochissimi centri è garantito a Napoli come riferimento regionale per i pazienti con carcinoma prostatico avanzato.