La pizza vale 15 miliardi l’anno in Italia: i dati dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana
GUSTO
16 gennaio 2026

La pizza vale 15 miliardi l’anno in Italia: i dati dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana

Serena Uvale

Il primo anno di attività dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana ha rivelato risultati molto positivi: ammonta a 15 miliardi di euro l’anno, il comparto della pizza in Italia. L’osservatorio è stato istituito dall’Università degli studi di Napoli Parthenope con il dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu), Associazione Verace Pizza Napoletana e Fipe Confcommercio Regione Campania.

Il report economico ha rivelato che il settore è composto da più di 50mila pizzerie, oltre 300mila addetti e oltre 8 milioni di pizze sfornate ogni giorno. Dai dati emerge che il costo medio nazionale di una pizza margherita è di 7,04 euro, con alcune differenze territoriale: a Napoli il costo è minore, mentre salendo verso il Nord Italia aumenta.  Inoltre, l’analisi ha rivelato che, nonostante l’aumento dei costi degli ingredienti, soprattutto la mozzarella e l’olio, la pizza Margherita ha registrato solo un lievissimo incremento restando un baluardo della cucina democratica.

L’Osservatorio ha anche dedicato una sezione specifica al ruolo della donna nel comparto pizza rilevano che, la presenza femminile è maggiore nella proprietà e nella gestione della sala ma la professione di pizzaiola resta una eccezione.