Differenziata come scelta culturale: l’iniziativa di Velia ambiente che ha coinvolto gli studenti
Una giornata dedicata alla sostenibilità ambientale e all’educazione civica si è svolta ieri a Mercato San Severino grazie a un’iniziativa promossa dall’Ufficio Comunicazione di Velia Ambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il supporto di Legambiente. L’evento ha presentato i nuovi mezzi elettrici per il servizio di igiene urbana: due automezzi Eko e4 per la raccolta dei rifiuti e una spazzatrice elettrica, tutti a zero emissioni.
Un investimento che segna un ulteriore passo verso una gestione dei rifiuti più moderna, efficiente e sostenibile che richiama anche un forte messaggio educativo: la raccolta differenziata non è solo un obbligo, ma una scelta culturale. Proprio a causa dell’importanza del tema, all’evento hanno presenziato gli studenti delle scuole medie, che attraverso giochi e quiz interattivi su tablet hanno potuto approfondire le corrette modalità di differenziazione dei rifiuti in modo semplice e coinvolgente. Il progetto educativo ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi riguardo il valore ambientale, sociale ed economico di una corretta gestione dei rifiuti.
Per il progetto il contributo di Legambiente è stato fondamentale, insieme alla partecipazione di Martina Bianchi, Presidente del Circolo Legambiente Valle dell’Irno, e Pietro Tancredi, educatore ambientale, che hanno affiancato i ragazzi durante le attività. Presente all’iniziativa anche l’Assessore all’Igiene Urbana Carlo Guadagno, che ha sottolineato l’importanza della raccolta differenziata come un percorso culturale piuttosto che tecnico e l’importanza di far partire il cambiamento dalle scuole e dai ragazzi.

