Finta psicologa su TikTok: sensitiva segnalata all’Ordine degli Psicologi
È stata segnalata all’ordine degli psicologi della Campania una donna che si spacciava per psicologa sui social. Si tratta di un fenomeno abbastanza ricorrente, soprattutto su piattaforme come Tik Tok in cui l’attenzione degli utenti può essere facilmente catturata da brevi video. La donna non solo si dichiarava psicologa ma anche sensitiva, affermando di essere in grado di mettere in contatto gli utenti con i defunti, in cambio la sedicente sensitiva chiedeva doni digitali che una volta convertiti si trasformavano in denaro reale.
L’avvocato Sergio Pisani si è occupato della faccenda segnalando la donna all’Ordine degli psicologi della Campania che ha prontamente smentito l’iscrizione all’albo. Aggiunge Pisani che la commissione competente si è riunita per analizzare la faccenda e ha deciso di trasmettere la documentazione agli organi competenti.
Ad intervenire sulla questione poi, è stato anche l’onorevole Francesco Emilio Borrelli, che ha deciso di presentare alla Camera dei Deputati un’interrogazione parlamentare in cui si fa riferimento all’attività di un canale Tik Tok di una sedicente sensitiva, talvolta presentatasi anche come “psicologa” senza risultare iscritta all’albo professionale. Nell’atto parlamentare, in cui si fa riferimento anche ai rischi di manipolazione emotiva, sfruttamento economico e danni psicologici, si chiede al Governo di rafforzare i controlli, il sistema sanzionatorio e le iniziative di prevenzione ed educazione digitale.

