Circumvesuviana: arriva il quarto treno Stadler. Accelerano i test per il PNRR
Napoli compie un altro passo verso il rinnovo della flotta EAV. È prevista infatti per domani la consegna del quarto treno Stadler ET300 proveniente dagli stabilimenti di Valencia. La corsa contro il tempo è ora focalizzata sui test di sicurezza con l’obiettivo di chiudere le prove entro febbraio, per rispettare le scadenze del PNRR.
La commessa complessiva prevede ben 56 nuovi convogli. I primi sei sono finanziati proprio dai fondi europei, il che impone una tabella di marcia serratissima per la documentazione da inviare ad Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.
I nuovi treni sono progettati per funzionare sia con il vecchio segnalamento sia con il modernissimo sistema ERTMS, lo standard dell’Alta Velocità, attualmente in fase di installazione sulle linee vesuviane. Trattandosi di modelli prototipo, le prove più lunghe e complesse vengono effettuate solo sui primi esemplari; i successivi 54 treni avranno un iter di certificazione più rapido.
Per consentire i test tecnici sulla linea Volla-Vittorio Veneto, sono state programmate delle interruzioni temporanee della circolazione, previste per il 29 e 30 gennaio nella fascia oraria 15.00-21.00, prevedendo degli autobus sostitutivi.
I test vengono eseguiti senza sosta anche sulla linea, attualmente interrotta, Pomigliano-Acerra per ridurre al minimo i disagi sulla rete principale.
Al collaudo partecipa un consorzio di eccellenze del settore, tra cui Stadler, Hitachi, Alstom e Mermec, per garantire che ogni parametro di sicurezza rispetti le normative europee vigenti.

