Napoli al vertice della ricerca sul cervello: Mnesys da record con 1.500 studi
CRONACA
27 gennaio 2026

Napoli al vertice della ricerca sul cervello: Mnesys da record con 1.500 studi

Rita Inflorato

Napoli emerge come uno dei poli d’eccellenza della ricerca italiana sulle neuroscienze grazie al programma Mnesys, che in tre anni ha prodotto oltre 1.500 lavori scientifici, di cui il 75% pubblicati sulle riviste di settore più prestigiose.

Fra le città con il maggior numero di studi pubblicati, sul podio insieme a Genova e Bologna, Napoli ha superato i 200 lavori. confermandosi un centro di riferimento nazionale.

Il bilancio del programma, presentato a Genova durante l’evento finale Mnesys: viaggiare nel cervello,evidenzia anche la crescita delle pubblicazioni provenienti dal Sud Italia,con oltre 500 studi, grazie a collaborazioni sempre più numerose con strutture di tutto il Paese: dalle poco più di 20 nel2023 alle oltre 150 nel 2025.

«Mnesys rappresenta la risposta italiana ai grandi progetti internazionali», spiega Antonio Uccelli, coordinatore scientifico di Mnesys e direttore scientifico dell’Irccs Azienda Ospedaliera Metropolitana Regione Liguria.

«Con oltre 800 scienziati coinvolti e 65 centri, fra cui Napoli come partner strategico, abbiamo raggiunto risultati senza precedenti. Dai gemelli digitali del cervello all’identificazione di nuovi bersagli terapeutici per Alzheimer e Parkinson, dall’uso innovativo di farmaci già noti fino allo sviluppo di protesi bioniche integrate, le scoperte dei ricercatori Mnesys promettono ricadute concrete sulla salute dei cittadini e sull’organizzazione della sanità».