Un 50enne di San Giuseppe Vesuviano vittima della strada, la procura apre un’inchiesta
C’è un’inchiesta aperta da parte della procura di Napoli nord sul terribile incidente stradale di domenica sera nel Casertano. Un impatto frontale tra due auto costato la vita a un 50enne originario di San Giuseppe Vesuviano e da diverso tempo residente nella provincia di Caserta. La vittima, Domenico Catapano, si è spenta in ospedale. Nonostante la tempestività dei soccorsi, le profonde ferite riportate sono state fatali. Lotta per la vita nello stesso nosocomio un 27enne, è l’uomo alla guida dell’auto che si è scontrata con quella di Catapano. Le sue condizioni di salute sono strettamente monitorate dall’equipe di medici. L’incidente si è verificato nella serata di domenica lungo la strada che collega i Comuni di Casal di Principe e Grazzanise. Via Vaticale è una lingua d’asfalto che collega le due città della provincia di Caserta, una strada dove gli incidenti – anche mortali – sono stati tantissimi nel corso degli anni. Quello capitato al cinquantenne originario di San Giuseppe Vesuviano è soltanto l’ultimo in ordine di tempo.
Una lunga scia di sangue che anche nel 2026 continua ad allungarsi. Domenico Catapano era alla guida di una Ford Fiesta quando si è scontrato con la Volkswagen Golf che percorreva la direzione inversa. Secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri di Casal di Principe una delle due auto coinvolte avrebbe invaso la corsia opposta, l’impatto è stato inevitabile. Quale auto sia uscita fuori strada è ancora al vaglio degli investigatori. La procura ha disposto il sequestro dei mezzi, mentre le forze dell’ordine hanno effettuato diversi rilievi – già domenica sera – in via Vaticale nel tentativo di raccogliere elementi utili a fare chiarezza sulla dinamica dell’impatto.
Le due auto sono andate praticamente distrutte nell’impatto, per i soccorritori è stato difficile anche soltanto tirare fuori dalle vetture i due feriti (Catapano si è poi spento in ospedale). Sotto sequestro anche la salma del 50enne, la magistratura ha ordinato che sul corpo di Domenico Catapano venga effettuata l’autopsia. Saranno disposti accertamenti tecnici sulle vetture anche per capire se alla base dell’incidente ci sia stato un malfunzionamento meccanico o se le gomme, a causa della pioggia, abbiano perso aderenza sull’asfalto. Interrogativi al vaglio della procura che punta a far luce sull’ennesima tragedia della strada in Campania.

