Campania, Archeofestival 2026: seconda tappa ad Atella
CULTURA
28 gennaio 2026

Campania, Archeofestival 2026: seconda tappa ad Atella

Rita Inflorato

Dopo il successo dell’esordio tra Santa Maria Capua Vetere e Capua, l’Archeofestival 2026 prosegue il suo percorso culturale con la seconda tappa in programma il 1°febbraio ad Atella.

La rassegna itinerante, promossa dal Gruppo Archeologico Terramare 3000 insieme a rete di associazioni ed enti, mette in dialogo archeologia, teatro, tradizioni popolari e inclusione sociale.

Il tema dell’edizione 2026, “Spazi lucidi, tempi sacri“, guida un viaggio nei luoghi simbolo della Campania antica, riletti come spazi di comunità e identità condivisa. La giornata si svolgerà tra Succivo e Sant’Arpino, con fulcro al Museo Archeologico Nazionale dell’Agro Atellano.

Il programma prenderà il via alle 9:30 con una visita guidata a cura del dott.Mario Cesarano, seguita da performance degli studenti del Liceo Classico “Cirillo“ di Aversa, del gruppo della Parrocchia di San Massimo Vescovo e dalle attività dell’Archeoclub Atella. In mattinata è prevista anche un’estemporanea interculturale con le mamme migranti, a cura della cooperativa Terra Felix. Nel pomeriggio l’evento si sposterà a Sant’Arpino, con visite alla Pinacoteca “M. Stanzione” e al Museo Civico, dedicate alle Maschere Atellane, protagoniste delle Fabulae Atellanae. Gli approfondimenti saranno curati dal prof. Giuseppe Dell’Aversana, con l’intervento di Elpidio Iorio, direttore di “Pulcinellamente”. A chiudere, una degustazione del tradizionale casatiello atellano.

Tutte le attività sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito. L’Archeofestival continuerà nei prossimi mesi con nuove tappe in tutta la Campania, fino all’estate.