Ercolano, Domenica al Museo tra Parco Archeologico e mostra a Villa Campolieto
CULTURA
29 gennaio 2026

Ercolano, Domenica al Museo tra Parco Archeologico e mostra a Villa Campolieto

Angela Conte

In occasione del ritorno dell’iniziativa “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero della Cultura e che permette ai visitatori di musei e parchi archeologici statali l’accesso gratuito, il Parco Archeologico di Ercolano si apre al pubblico domenica 1° febbraio. I visitatori potranno passeggiare tra le antiche strade della città romana e accedere ai principali luoghi del sito, tra cui il Padiglione della Barca, che custodisce preziose testimonianze del profondo legame tra Ercolano e il mare e l’Antiquarium, dove sono conservati reperti straordinari della vita quotidiana, tra cui i legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano. La prenotazione per la visita al Parco non è richiesta e il biglietto d’ingresso gratuito va ritirato il giorno stesso direttamente presso la biglietteria.

Per orari e aggiornamenti: https://ercolano.cultura.gov.it/biglietti/

Tramite l’acquisto del biglietto di ingresso, sarà invece possibile assistere anche alla mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e ospitata negli eleganti ambienti affrescati di Villa Campolieto, una delle più affascinanti dimore storiche del Miglio d’Oro. Il percorso espositivo propone un coinvolgente dialogo tra passato e presente attraverso il tema del cibo, raccontando la quotidianità degli antichi ercolanesi con reperti archeologici unici, immagini e narrazioni contemporanee.

Biglietti e info: https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/dalluovo-alle-mele.-la-civilta-del-cibo-e-i-piaceri-della-tavola-ad-ercolano/