Napoli, “Largo Maradona” cambia faccia: via al piano per la nuova area pubblica
CRONACA
29 gennaio 2026

Napoli, “Largo Maradona” cambia faccia: via al piano per la nuova area pubblica

Carmen Caldarelli

“Largo Maradona” riaprirà al pubblico con un nuovo volto, approvato dal comune di Napoli il progetto per la realizzazione di un’area pubblica attrezzata.

«Con questa delibera restituiamo ordine a un luogo diventato iconico: la riqualificazione di Largo Maradona non è solo un atto urbanistico, ma un segnale di attenzione verso la vivibilità dei Quartieri Spagnoli. Trasformiamo un’area privata in uno spazio collettivo curato e sicuro, dove l’identità popolare di Napoli incontra una gestione moderna e rispettosa del decoro urbano» queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sul nuovo progetto che è stato approvato dalla Giunta comunale di Napoli su proposta della vicesindaca e assessora all’Urbanistica Laura Lieto.

La riqualifica è stata possibile grazie a un’iniziativa privata assoggettata a uso pubblico. Il progetto che ricopre un’area di circa 197 mq, situata nell’angolo tra via Emanuele De Deo e vico Concordia, prevede il superamento delle barriere architettoniche attraverso una nuova pavimentazione uniforme in pietra lavica e l’istallazione di arredi urbani, tra cui panchine, fioriere, pergolati ombreggianti e chioschi amovibili.