Salerno: Blitz del NAS nel centro storico, scoperto macello clandestino
CRONACA
30 gennaio 2026

Salerno: Blitz del NAS nel centro storico, scoperto macello clandestino

Carmen Caldarelli

Una massiccia operazione di controllo, coordinata dai Carabinieri del NAS di Salerno e supportata dalla Procura della Repubblica, ha portato alla luce un grave scenario di illegalità salernitana e lavorativa nel cuore del centro storico cittadino. L’ispezione ha coinvolto diverse autorità, tra cui la Polizia Municipale, l’ASL e l’Ispettorato del Lavoro.

Il fulcro dell’indagine è un immobile gestito da un cittadino extracomunitario, trasformato abusivamente in un macello clandestino. Le autorità hanno descritto condizioni igieniche allarmarti, sporcizia diffusa e presenta di infestanti, pareti e soffitti non sanificabili e l’assenza totale di rivestimento a norma.

All’interno sono stati sequestrati 6 quintali di carcasse animali prive di bollatura sanitaria e una tonnellata di alimenti fra carne, pesce, riso e legumi in un cattivo stato di conservazione

.L’intervento si è esteso anche a tre esercizi commerciali collegati o limitrofi, tutti colpiti da provvedimenti di chiusura immediata. Si tratterebbe del Kebab che è stato chiuso per presenza di infestanti, bagni non funzionanti e sporco pregresso, ed è stato riscontrato inoltre l’impiego di lavoratori a nero. Gli altri due sono i Minimarket collegato al macello, di cui uno è stato chiuso per gravi carenze strutturali, l’altro per criticità igieniche, inoltre in entrambi i minimarket sono stati sequestrati oltre 100kg di prodotti senza tracciabilità e 190kg di prodotti alimentari mal conservati.

L’operazione ha portato a sanzioni pesantissime per i responsabili, infatti ci sarebbe un ammontare di € 20.671,41 di ammende penali e € 21.900,00 si sanzioni amministrative, oltre alle 1,8 tonnellate di alimenti sequestrati in totale, potenzialmente pericolosi per i consumatori.​

Le indagini proseguono per accertare ulteriori responsabilità e la provenienza degli animali macellati illegalmente.