Assegno di inclusione: la spesa di Napoli supera quella dell’intero Nord
CRONACA
3 febbraio 2026

Assegno di inclusione: la spesa di Napoli supera quella dell’intero Nord

Serena Uvale

Sono oltre 156.853 le famiglie che nel mese di dicembre hanno ricevuto l’Assegno di inclusione in Campania, le persone coinvolte hanno ricevuto un importo medio di 772 euro. L’ Adi è la misura di sostegno che ha sostituito il reddito di cittadinanza per le famiglie in condizioni di svantaggio. Dai dati Inps è emerso che la sola città metropolitana di Napoli ha speso più di tutto il Settentrione, questo anche a causa del fatto che l’importo dell’assegno medio al Nord Italia è più basso.  In Lombardia nel mese di dicembre sono state 39.527 le famiglie che hanno ricevuto l’assegno che ammonta a un importo medio di 626 euro.

Dai dati l’Italia sembra spaccata in due per quanto riguarda il bisogno di assistenza pubblica, nell’intero sud sono infatti 447.973 famiglie che a dicembre hanno ricevuto l’assegno, portando la spesa erogata nel sud a superare il 70% del totale. Come afferma il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci i dati dell’Inps relativi all’Assegno di inclusione non sono una sorpresa, ma il risultato di un’emergenza salariale e una povertà sempre più diffusi.

«Crediamo che la Campania debba essere destinataria di provvedimenti strutturali e che vadano assegnate risorse con precisi obiettivi: non solo sostegno economico ma interventi in formazione, occupazione stabile e di qualità e politiche attive del lavoro, come abbiamo richiesto al Presidente Fico nell’incontro avuto ieri. La Regione, da sola, non può sopperire agli interventi del Governo centrale che continua a sostenere che il Mezzogiorno ha messo alle spalle molte criticità. I dati dell’Inps dicono il contrario» così prosegue Ricci commentando i dati