Le Sentinelle della civiltà a Caivano, I bambini varano la Multa morale
CRONACA
3 febbraio 2026

Le Sentinelle della civiltà a Caivano, I bambini varano la Multa morale

metropolisweb

A Caivano, la lotta all’inciviltà e al degrado urbano assume un volto nuovo e inaspettato: quello dei giovanissimi. I piccoli rappresentanti del Consiglio Comunale dei Bambini hanno infatti deciso di scendere in campo in prima persona, trasformandosi in vere e proprie “sentinelle dell’ambiente”. La loro missione è dare vita a una rivoluzione culturale che passa attraverso l’istituzione della “Multa Morale”, una sanzione che non colpisce il portafoglio, ma punta dritta alla coscienza dei cittadini.

L’iniziativa nasce da un’analisi lucida e severa del territorio fatta proprio dai più piccoli. Nel testo della delibera, approvata all’unanimità, i ragazzi denunciano con estrema chiarezza come le strade cittadine siano troppo spesso ostaggio dell’abbandono incontrollato di rifiuti, del parcheggio selvaggio che blocca i marciapiedi e della noncuranza dei proprietari di animali domestici. Per rispondere a questo scenario, i piccoli consiglieri hanno chiesto di essere accompagnati dagli agenti della Polizia Municipale per consegnare personalmente ai trasgressori un “verbale etico”, un monito simbolico che invita al rispetto delle regole comuni.

Il progetto ha ricevuto il pieno e orgoglioso sostegno dell’amministrazione comunale. Il sindaco Antonio Angelino, durante la conferenza di presentazione tenutasi nella cornice storica della Biblioteca comunale all’interno del Castello Medievale, ha lodato il coraggio dei ragazzi: “Ho custodito gelosamente le loro delibere”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come la richiesta dei bambini di partecipare attivamente alla vita pubblica meriti il massimo supporto istituzionale.

La portata dell’iniziativa è tale che il documento ufficiale sarà consegnato direttamente al Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, con l’auspicio che il modello di Caivano possa diventare un esempio di cittadinanza attiva replicabile a livello nazionale.Parallelamente all’azione in strada, il progetto si integrerà con il nuovo piano di igiene ambientale gestito da Green Attitude-Ecogin. I ragazzi del Consiglio non saranno soli: diventeranno i protagonisti di una massiccia campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà tutte le scuole del territorio. Attraverso incontri, laboratori e il dialogo tra pari, l’obiettivo è formare una nuova generazione di cittadini consapevoli, capaci di educare gli adulti attraverso l’esempio e la forza dei propri desideri per una città più vivibile e dignitosa.