Torre del Greco, in uscita il nuovo singolo di Deddè: un viaggio tra i ricordi del baby-artista
CULTURA
3 febbraio 2026

Torre del Greco, in uscita il nuovo singolo di Deddè: un viaggio tra i ricordi del baby-artista

metropolisweb

Torre del Greco. E’stato tra i protagonisti dell’ultima festa dei Quattro Altari, scelto come «artista di punta» della rassegna musicale dedicata ai talenti emergenti del territorio promossa dal Forum dei Giovani di Torre del Greco. Ora un nuovo step della sua crescita musicale e personale, con un singolo legato a doppio filo ai suoi ricordi e alla sua terra: a partire da  venerdì 6 febbraio sarà disponibile ovunque «Piccola» – Atlantic Records Italy/Warner Music Italy – il nuovo singolo firmato da Deddè.

L’artista – all’anagrafe Gabriele Giuseppe Mazza  – nato a Torre del Greco nel 2005 torna dopo l’esperienza a Sanremo Giovani 2025. «Piccola»  è un naturale prosieguo di «Ddoje Criature», il brano con cui Deddè ha gareggiato fra i 24 selezionati all’ultima edizione di Sanremo Giovani.

L’infanzia e le immagini quotidiane rimangono al centro della narrazione di «Piccola» con un filo conduttore che porta i ricordi personali a essere i protagonisti dei testi di Deddè, esplorando la fragilità e la delicatezza delle relazioni in bilico. Intimo e diretto – anticipato da un reel pubblicato dall’artista sui suoi profili social – ‘Piccola’ arriva dritto al cuore mescolando il pop contemporaneo alle immancabili incursioni in dialetto.

Una caratteristica dell’anima di Deddè che affonda le sue radici nella cultura napoletana e che diventa parte della sua cifra stilistica, forte della sua scrittura autentica e allo stesso tempo profondamente emotiva. Deddè prosegue il suo percorso di crescita artistica e personale, mostrando sempre più tasselli della sua musica e del suo carattere, dove la memoria diventa racconto e si distingue in un panorama dove trova spazio una delle voci emergenti più sincere e autentiche del momento.

Deddè già da bambino si avvicina alla musica, esplorando diversi strumenti prima di scoprire nella voce il suo mezzo espressivo più autentico. Cresciuto tra le radici e la cultura campana, inizia a scrivere i primi brani a soli 12 anni, unendo urban e pop con il calore delle sue origini. Lo studio di chitarra e batteria accompagna la sua crescita artistica e lo aiuta a sviluppare uno stile personale. Nel 2024 pubblica ‘Vicoli di Napoli’, omaggio alla sua città e manifesto della sua poetica: fondere sonorità contemporanee e immagini della tradizione partenopea. Nello stesso anno partecipa ad Amici di Maria De Filippi con l’inedito ‘Periferia’, ottenendo ottimi consensi. Nel 2025 esce ‘D’estate’ e arriva l’esibizione alla festa dei Quattro Altari che segna un’ulteriore maturazione del suo linguaggio e della sua musica.

@riproduzione riservata