Coppa Italia, trionfo del Pomigliano
SPORT
4 febbraio 2026

Coppa Italia, trionfo del Pomigliano

metropolisweb

Non è una finale spettacolare quella della
coppa Italia dilettanti, andata in scena allo stadio “Pinto” di Caserta tra Puteolana e Pomigliano. Decisa ai calci di rigore in favore del Pomigliano con il risultato di 7-6.

 

Le due squadre si affrontano con grande equilibrio, tanta tensione e poche vere occasioni da gol, chiudendo i tempi regolamentari sullo 0-0 e rinviando ogni verdetto ai tempi supplementari.

 

L’avvio è di marca flegrea: al 4’ Grieco pennella una punizione, Mirante prolunga di testa ma la difesa devia in angolo. Dopo una lunga fase di studio, il Pomigliano prova a rendersi pericoloso con Mancini, che al 17’ e al 21’ calcia da fuori area senza trovare lo specchio.

 

Al 22’ è ancora il Pomigliano a sfiorare il vantaggio: Filogamo gira al volo su assist di Mancini e la palla sfiora la traversa. Due minuti più tardi lo stesso Filogamo impegna Tramontano, bravo a bloccare in due tempi. La migliore occasione del primo tempo arriva al 29’, quando Avolio pesca Mirante tutto solo in area: l’attaccante, però, colpisce male e manda a lato.

 

Nel finale di frazione Riccio serve Mancini, che calcia di prima senza fortuna. Si va così all’intervallo sullo 0-0.

 

Nella ripresa il ritmo resta basso e la paura di perdere prende il sopravvento. Al 3’ Mancini cade in area dopo un contatto, ma l’arbitro lascia proseguire. Poco dopo, al 5’, Corbisiero prova su punizione dalla sinistra, con Cabriglia che blocca in due tempi tra qualche brivido.

 

Il Pomigliano insiste con Mancini, che al 7’ calcia alto su punizione, mentre all’11’ Riccio dalla sinistra costringe Tramontano a smanacciare in angolo. Al 20’ Francese tenta la conclusione dal limite, senza successo.

 

Nel finale le due squadre badano soprattutto a non scoprirsi. Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara sancisce la fine dei tempi regolamentari: al “Pinto” è ancora 0-0.

 

La finale, povera di emozioni ma ricca di tensione, prosegue dunque ai tempi supplementari, dove Puteolana e Pomigliano proveranno a trovare il colpo decisivo per alzare il trofeo.

 

La gara si accende nel primo tempo supplementare. La Puteolana beneficia di un calcio di rigore, che Mirante si divora, calciando oltre la traversa. Nemmeno i supplementari riescono a decretare il vincitore della coppa. Si arriva ai calci di rigore, la lotteria premia il Pomigliano che si aggiudica la coppa, fatali gli errori di Auriemma e Onda, mentre Francese fa esplodere di gioia i tifosi del Pomigliano.

Gianfranco Collaro