Napoli, blitz contro l’abusivismo alimentare, sequestrati 240kg di merce
Un’operazione congiunta tra la Polizia Locale e l’Asl Napoli 1 Centro ha portato al sequestro di circa 240 chili di frutta e verdura nei quartieri Secondigliano, Arenella e Vomero. L’intervento, nato anche grazie alle segnalazioni dei residenti, ha mirato a contrastare la mancanza di autorizzazioni e le precarie condizioni igieniche di diverse rivendite.
Il primo controllo avvenuto a Secondigliano ha portato gli agenti ad individuare un venditore ambulante totalmente abusivo. Oltre alla mancanza di licenze e all’occupazione illecita di suolo pubblico, la merce era esposta agli agenti atmosferici senza alcuna protezione sanitaria. Per lui sono stati disposti 20.000 euro di multe, la chiusura immediata dell’attività ed il sequestro di 75 kg di prodotto.
Il secondo controllo riguarda i quartieri Arenella e Vomero, dalle verifiche mirate in via Giulio Palermo e Largo dei Cangiani su negozi di vicinato, sono emerse irregolarità nell’esposizione esterna della merce e gravi carenze igieniche. Per uno degli esercizi è scattata la sospensione temporanea dell’attività a causa della gravità delle infrazioni rilevate dall’Asl.
A tutto ciò c’è però un risvolto positivo, tutta la merce sequestrata, circa 240 kg totali, pur non essendo idonea alla vendita al pubblico per ragioni amministrative e di esposizione, è stata sottratta allo spreco; infatti, le autorità hanno deciso di devolverla allo zoo cittadino per il sostentamento degli animali.

