Nauticsud 2026, doppia edizione per contrastare il calo della produzione
Presentata alla Mostra d’Oltremare la 52ª edizione del Nauticsud, in programma dal 7 al 15 febbraio.
Durante la conferenza stampa è stata avanzata l’ipotesi di raddoppiare la manifestazione nel 2026 con una seconda edizione a ottobre, misura che potrebbe aiutare il comparto nautico campano a uscire dalla crisi, segnata negli ultimi due anni da un calo del 25% del fatturato e del 35% della produzione.
Il presidente della Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli, ha definito il Nauticsud “un appuntamento strategico per la città” e ha sottolineato che il raddoppio è un’idea da valutare con le istituzioni e con il calendario fieristico. Per Gennaro Amato, presidente di AFINA, lo spostamento o l’aggiunta di un’edizione autunnale rappresenterebbe una svolta per i cantieri, offrendo tempi più adeguati per produzione e commercializzazione.
«Il Nauticsud si conferma inoltre vetrina di riferimento per Napoli in vista dell’America’s Cup», ha evidenziato il direttore marittimo Giuseppe Aulicino.
Positivo anche il giudizio della BCC di Napoli, che annuncia condizioni di credito agevolate per l’acquisto di imbarcazioni e vede nel possibile raddoppio un’opportunità di crescita economica e attrattività per la città.

