Fotovoltaico in Campania: cresce la potenza, ma il dato pro-capite resta tra i più bassi d’Italia
Nonostante un calo del 5% registrato a livello nazionale nel 2025, il fotovoltaico in Campania tiene il passo e segna una leggera crescita. Secondo le ultime analisi di Italia Solare su dati Gaudì (Terna), la regione si posiziona al nono posto in Italia sia per potenza installata che per numero di impianti connessi.
Nel 2025 la Campania ha raggiunto una potenza complessiva di 1.823 MW, grazie a 98.575 impianti attivi e, sebbene l’incremento del 2% sia positivo rispetto alla flessione nazionale, il confronto con le altre regioni del Mezzogiorno evidenzia una velocità diversa, la Sicilia ha segnato un balzo dell’81%, seguita da Basilicata (+32%), Puglia (+24%) e Calabria (+21%).
Il punto critico riguarda però la potenza per abitante, infatti, con soli 7 watt pro-capite, la Campania scivola al penultimo posto della classifica nazionale, superando solo la Liguria che ha 4 W. Per quanto riguarda le tipologie di impianti, il contributo maggiore arriva dalle strutture di media taglia (tra 200 kW e 1 MW), che generano 459 MW, seguite dai piccoli impianti domestici (1-10 kW) con 358 MW.

