Fumata bianca per il rimpasto a Torre del Greco: ecco i tre nuovi assessori
CRONACA
6 febbraio 2026

Fumata bianca per il rimpasto a Torre del Greco: ecco i tre nuovi assessori

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Fumata bianca per il rimpasto all’interno della giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella: tre nuovi assessori sbarcano a palazzo Baronale dopo le trattative-fiume tra primo cittadino e alleati.

Come anticipato da Metropolis Quotidiano, il primo cittadino ha voluto chiudere entro il week end la querelle politica con la firma dei decreti: al posto dei dimissionari Francesco Leone e Antonio Ramondo – rispettivamente delegati all’urbanistica e ai rifiuti, due settori-chiave della macchina comunale – subentrano l’avvocato Virginia Palomba e Antonio Crispino, la prima indicata dal capogruppo dei democrat Vittorio Guarino e il secondo nominato da Antonio D’Ambrosio, leader del Movimento Popolare Torrese.

Nell’ambito della ridistribuzione delle deleghe deciso dal primo cittadino, il nuovo volto rosa dell’esecutivo si occuperà dei lavori pubblici e l’ex candidato del M5S – passato alla corte del Mpt dopo le cocenti delusioni nel gruppo dei pentastellati – si occuperà di cimitero, strisce blu, sportello unico per le attività produttive e politiche del mare.

Le «patate bollenti» relative a urbanistica e rifiuti passeranno, invece, al vicesindaco Michele Polese.

A concludere il rimpasto la staffetta annunciata tra Salvatore Piro – esponente del partito Repubblicano – e Ferdinando Guarino, il padre del consigliere comunale Annalaura Guarino, indicato espressamente da Salvatore Gargiulo (capogruppo di Azione).

ùAll’ex assessore all’epoca di Valerio Ciavolino e Ciro Borriello – una nomina inizialmente contestata dal gruppo locale del M5S, poi «convinto» a rispettare le scelte politiche del sindaco – andranno le deleghe all’anagrafe e alla polizia municipale.

(Salvatore Gargiulo e il neo-assessore Ferdinando Guarino)