Napoli, raccolta Raee in crescita: +13% grazie alle ecoisole
CRONACA
6 febbraio 2026

Napoli, raccolta Raee in crescita: +13% grazie alle ecoisole

Rita Inflorato

A Napoli cresce la raccolta dei Raee: negli ultimi due mesi è stata raccolta una tonnellata di rifiuti elettronici, con un aumento del 13% a gennaio rispetto allo stesso mese del 2025.

Il risultato è legato al progetto “Di Raee ne abbiamo piene le scatole”, promosso da Asia Napoli ed Erion Weee. L’iniziativa, finanziata con fondi europei, ha portato all’installazione di 30 ecoisole intelligenti per la raccolta dei Raee di piccole dimensioni, come cellulari, phon e ferri da stiro. Ogni ecoisola ha una capacità di 1.100 litri, è dotata di lettore ottico per l’identificazione dell’utente tramite tessera sanitaria ed è alimentata da pannelli solari.

«Le ecoisole informatizzate rappresentano un nuovo step importante nella raccolta di prossimità, perché avvicinano ulteriormente i servizi ai cittadini e rafforzano il sistema della raccolta differenziata», spiega l’amministratore unico di Asia, Domenico Ruggiero.

Sull’importanza della sensibilizzazione insiste anche il direttore generale di Erion Weee, Giorgio Arienti: «La collaborazione con Asia è stata utile per invitare i cittadini a sfruttare i servizi a loro disposizione per il corretto conferimento dei Raee. Ancora troppo spesso questi rifiuti vengono dimenticati in casa o gettati nell’indifferenziata per mancanza di informazione». Asia ha inoltre presentato il primo di 40 nuovi mezzi completamente automatizzati che entreranno in servizio a Napoli nei prossimi tre anni.

I veicoli, dotati di intelligenza artificiale, consentono lo svuotamento delle campane in meno di un minuto, aumentano la sicurezza degli operatori e segnalano eventuali rifiuti abbandonati all’esterno.