Torre del Greco, il calvario della tenda geodetica: rischio danni al parquet, ma il Comune ignora l’allarme
CRONACA
6 febbraio 2026

Torre del Greco, il calvario della tenda geodetica: rischio danni al parquet, ma il Comune ignora l’allarme

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Non c’è pace per la tenda geodetica del complesso La Salle. Dopo le polemiche e le proteste dei mesi scorsi per le infiltrazioni d’acqua emerse in occasione di alcuni temporali, l’impianto sportivo torna al centro delle polemiche per una nuova vicenda che rischia di avere pesanti conseguenze, stavolta sul parquet di gioco (e non solo).

A far discutere è l’utilizzo dell’impianto da parte di alcune società sportive regolarmente autorizzate dal Comune. Sotto accusa è finito, in particolare, il frequente e ripetuto spostamento delle strutture di sostegno dei canestri – particolarmente pesanti – fuori dalle rispettive aree. Un’operazione che – secondo gli addetti ai lavori – potrebbe comportare rischi per la tenuta del parquet, già messo a dura prova dall’intenso utilizzo dell’impianto.

Le prime segnalazioni – arrivate in maniera informale – erano state prontamente girate dalla delegata allo sport Valentina Ascione al dirigente del settore comunale competente. Ma senza risultati concreti.

Così sono stati direttamente i vertici dello Sporting Club Torre del Greco, – storica società di pallacanestro che utilizza la struttura per allenamenti e gare ufficiali di campionato – a formalizzare la questione. Con una Pec indirizzata all’ufficio sport del Comune, la società ha denunciato ufficialmente l’accaduto, allegando anche documentazione fotografica, nel tentativo di fermare quello che viene definito un vero e proprio «balletto» dei canestri.

L’obiettivo è chiaro: evitare che manovre improprie possano causare danni al campo da gioco e, conseguentemente, alle casse comunali. Un nuovo capitolo per un palazzetto che, a distanza di pochi mesi dai lavori, continua a fare discutere.

@riproduzione riservata