Torre del Greco, il Forum dei giovani «parla» agli studenti: via alla campagna d’ascolto Speak Up
CRONACA
7 febbraio 2026

Torre del Greco, il Forum dei giovani «parla» agli studenti: via alla campagna d’ascolto Speak Up

metropolisweb

Torre del Greco. Avvicinare i giovani studenti alla vita pubblica, ascoltare le loro esigenze e provare a trasformare le loro idee in proposte concrete. È l’obiettivo di Forum Speak Up, il progetto promosso dal Forum dei Giovani e rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la partecipazione giovanile deve partire dall’ascolto diretto delle nuove generazioni, dei loro bisogni, delle loro idee e delle criticità che vivono quotidianamente.

Il Forum Speak Up si propone così come uno strumento concreto di dialogo tra studenti, Forum dei Giovani e istituzioni locali. Il cuore del progetto è un questionario online, realizzato tramite Google Moduli, che consente agli studenti di esprimere in modo semplice e immediato opinioni, proposte e riflessioni sulla loro condizione, sul rapporto con il territorio e sulla conoscenza del Forum dei Giovani. Il sondaggio rappresenta un primo passo per raccogliere dati utili e costruire politiche giovanili più aderenti alla realtà.

La promozione dell’iniziativa avverrà attraverso una campagna diffusa: dai canali social del Forum all’affissione di locandine con QR code all’interno degli istituti superiori e nei principali luoghi di aggregazione giovanile.

Le risposte raccolte saranno monitorate e analizzate dalla Commissione Scuole e Università del Forum, al fine di restituire una fotografia reale delle esigenze dei giovani del territorio. «Forum Speak-Up è un vero canale di democrazia partecipativa tra giovani e istituzioni, un po’ come un’“assemblea permanente” in cui le idee diventano fatti e i bisogni si trasformano in progetti concreti. Invitiamo tutti i giovani a far sentire la propria voce e a contribuire attivamente alla vita della città» dichiarano i coordinatori Alessandro Miele e Luigi Pasqua.

Il progetto proseguirà fino al termine del mandato del Forum e rappresenta un investimento sul futuro della città, partendo da chi quel futuro lo vive ogni giorno: gli studenti del territorio. «Con il progetto Forum Speak Up intendiamo rafforzare il dialogo con le scuole che rappresentano uno spazio fondamentale di confronto e ascolto, ed è da lì che vogliamo costruire un percorso di partecipazione autentica. Forum Speak Up nasce dalla volontà di dare voce agli studenti, raccogliere le loro istanze e trasformarle in proposte concrete, capaci di incidere sulle politiche giovanili della città» sottolinea l’ufficio di presidenza del Forum guidato da Alfredo Izzo, Cristiano Borriello e Ciro Cutolo.

@riproduzione riservata