Congresso Pd a San Giuseppe Vesuviano: eletto il nuovo segretario cittadino
CRONACA
9 febbraio 2026

Congresso Pd a San Giuseppe Vesuviano: eletto il nuovo segretario cittadino

metropolisweb

Si è svolto nella giornata di sabato 7 febbraio 2026 il Congresso del Partito Democratico di San Giuseppe Vesuviano, un momento di confronto ampio, partecipato e unitario che ha visto la presenza di iscritti, amministratori locali e rappresentanti istituzionali. Al termine del dibattito e delle votazioni, con consenso unanime, è stato eletto Santolo Eliano quale Segretario coordinatore del circolo cittadino del Partito Democratico. Contestualmente è stato rinnovato anche il Direttivo del circolo, composto da sette membri: Desiré Avino, Stella Boccia, Mariella Eliano, Michela Saggese, Francesco Duraccio, Antonio Carillo, Agostino Casillo. Con il congresso, il Partito Democratico rinnova i propri organismi dirigenti locali e si avvia verso una nuova fase politica, che segue le positive affermazioni elettorali degli ultimi anni. In particolare, il PD si è confermato primo partito a San Giuseppe Vesuviano sia nelle elezioni regionali sia nella straordinaria vittoria delle elezioni comunali del 2024, che ha portato all’elezione del sindaco Michele Sepe, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

Nel suo intervento, il neo segretario cittadino Santolo Eliano ha dichiarato: «Ringrazio tutte le iscritte e tutti gli iscritti per il consenso unanime che mi è stato accordato, un risultato che è anche il segno della forte spinta all’unità che attraversa oggi il Partito Democratico a San Giuseppe Vesuviano. Sarò garante di un partito fondato sull’unità e sul pluralismo, nel rispetto di tutte le sensibilità e delle diverse posizioni, accomunate però da una chiara direzione politica: quella del Partito Democratico, impegnato a trasformare il presente per migliorare le condizioni del Paese e la qualità della vita delle persone». «Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità, in una fase di forte crescita del nostro partito. Tra gli impegni immediati ci sarà la battaglia politica e civile in vista del referendum costituzionale sulla giustizia, che ci vedrà convintamente schierati per il NO alla riforma proposta dal governo di destra. Allo stesso tempo lavoreremo per allargare ulteriormente la base dei militanti, con un’attenzione particolare ai giovanissimi, e per essere uno stimolo e un supporto costante non solo al gruppo consiliare del Partito Democratico e agli assessori, ma all’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Sepe».

Contestualmente al congresso del circolo cittadino, si è svolto anche il congresso per l’elezione del Segretario della Federazione Metropolitana di Napoli e dell’Assemblea Metropolitana del Partito Democratico. Il circolo di San Giuseppe Vesuviano ha sostenuto all’unanimità la candidatura di Francesco Dinacci a Segretario Metropolitano ed ha eletto, quali propri rappresentanti all’Assemblea Metropolitana del PD, tre componenti: Rosa Caputo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Giuseppe Avino, consigliere comunale del PD, e Francesco Duraccio. Ai lavori congressuali ha partecipato anche il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Michele Sepe, che ha portato i suoi saluti istituzionali, ringraziando i presenti per la fiducia accordata al progetto politico avviato nel 2024 e confermando la piena sintonia tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale e quelli del Partito Democratico: crescita, sviluppo e attenzione concreta alle esigenze dei cittadini. Nel suo intervento, il sindaco ha inoltre annunciato la sua imminente iscrizione al Partito Democratico, nel solco del sostegno già manifestato al partito nell’ultima tornata elettorale regionale. Il congresso si è concluso in un clima di forte partecipazione e unità, ponendo le basi per una nuova stagione di impegno politico e organizzativo del Partito Democratico a San Giuseppe Vesuviano.