Sparisce un’Alfa Romeo da 30 milioni di euro, l’appello di due avvocati napoletani
CRONACA
9 febbraio 2026

Sparisce un’Alfa Romeo da 30 milioni di euro, l’appello di due avvocati napoletani

metropolisweb

Giallo a Milano per la scomparsa di una rarissima Alfa Romeo 33 Stradale, un gioiello del valore stimato di 30 milioni di euro. La famiglia del proprietario, un noto appassionato di corse ormai scomparso, ha presentato una denuncia dettagliata in Procura, dando il via a un’indagine che ipotizza reati gravissimi: estorsione, falso e riciclaggio finalizzato a rendere il bene irrintracciabile.

Secondo quanto ricostruito dai legali della famiglia — gli avvocati Angelo e Sergio Pisani di Napoli e Francesco Sacchetti di Milano — l’auto sarebbe rimasta per decenni custodita nel garage di un amico fidato. Tuttavia, dopo la morte del proprietario, gli eredi sostengono di essere stati bersagliati da minacce di cause milionarie e forti pressioni psicologiche. In questo clima di vulnerabilità, accentuato dai problemi di salute della vedova, sarebbe stata estorta la firma per la cessione del veicolo.

Il passaggio di proprietà ha dato il via a una serie di manovre sospette: la vettura sarebbe stata acquisita da una società creata ad hoc, per poi essere rapidamente radiata e trasferita all’estero, sfruttando una denuncia di smarrimento targhe. Da quel momento, della supercar si è persa ogni traccia in Italia.

I familiari hanno lanciato un appello pubblico: chiunque avvistasse il veicolo (uno dei soli 18 esemplari esistenti al mondo) o avesse informazioni utili è pregato di contattare immediatamente i legali per aiutare le autorità a riportare a casa questo pezzo di storia dell’automobilismo.

Tags:

alfa33