Boscotrecase, boom di assunzioni: 30 nuovi dipendenti in quattro anni
Boscotrecase. Rigenerare i servizi partendo dal personale per poter consentire non solo nuove opportunità di lavoro ma rendere la macchina amministrativa più agevole e soprattutto innovativa. E’ stata questa la sfida del primo cittadino Pietro Carotenuto che sin dal primo giorno del suo insediamento ha puntato al miglioramento di tutti i servizi del Comune per migliorare di conseguenza quelli per il cittadino. Una rivoluzione lenta ma che non si è mai fermata ma che ora vede la macchina amministrativa camminare con servizi e personale all’altezza in ogni settore.
Il sindaco.
«Quando mi sono insediato le assunzioni non venivano effettuate dall’85 – spiega il sindaco Carotenuto – questo la dice lunga sul personale che lavorava, solo e con un aggravio che inevitabilmente rallentava gestione e servizi». Di qui la decisione di iniziare un iter di “svecchiamento” per consentire a chi per anni aveva lavorato di trasmettere competenze e ai giovani diventare una linfa nuova. E così è stato e per il Comune di Boscotrecase, unico esempio virtuoso dell’hinterland i numeri sulle assunzioni e sul personale completamente giovane in servizio, parla da solo. Nel 2021 arrivano le prime unità sono nove e ricoprono il ruolo di operatore esperto e istruttori, arrivano poi le assunzioni per altri quattro istruttori nel 2022 e dal 2023 i primi tre funzionari. Nel 2023 cambiano le variazioni contrattuali e per volontà amministrativa finalmente i primi cinque dipendenti passano dal part time al full time. Le assunzioni non si fermano e così nel 2024 altri quattro istruttori e nel 2025 altri quattro ancora più un funzionario. Il 2026 è cominciato da poco ma le assunzioni non si fermano e proprio in questi giorni il passaggio di due full time e un part time e l’ingresso di un nuovo operatore esperto. Le assunzioni hanno permesso in primis di creare un comando di polizia ex novo ma anche di assumere con criterio «l’assunzione di un informatico ad esempio – incalza il sindaco – è stata voluta perché era impossibile bloccare i servizi per un guasto, un aggiornamento e così per ore sportelli e pc venivano spenti. Così invece abbiamo un esperto al quale chiediamo subito un intervento e con un risparmio economico notevole senza passare per ditte, esterno ecc». Come rivoluzionaria è stata la decisione del sindaco di dividere alcuni dei settori, come quello dell’edilizia, urbanistica «impensabile affidare ad una sola figura un settore così importante e delicato».
I passi avanti.
Insomma cento passi avanti e opportunità che hanno consentito a tantissimi giovani di entrare nell’ambito amministrativo dopo anni di attese, dopo decine di esperienze persino fuori Regione. Una piccola ma grande rivoluzione che è diventata per il Comune di Boscotrecase una boccata di ossigeno: i servizi per i cittadini garantiti, in ogni settore e in ogni momento con personale che lavora in modo diligente e disponibile. Un esempio, seppur per comuni piccoli, ma che sottolinea come la buona gestione di una macchina amministrativa parta da una buona organizzazione e dalla capacità di rivoluzionare.

