Juve Stabia, emergenza difesa: Varnier e Diakitè ai box
Mister Ignazio Abate dovrà gestire l’emergenza in difesa almeno per le prossime due gare di campionato contro Empoli e Monza. Due partite complicate da affrontare senza Marco Varnier alle prese con una tendinopatia al ginocchio e Salim Diakitè che deve smaltire un problema muscolare. L’appuntamento con entrambi è a lunedì prossimo, quando la squadra si ritroverà al Romeo Menti per preparare la sfida in casa con il Modena. Varnier e Diakitè, dunque, non faranno parte della spedizione della Juve Stabia che partirà oggi per raggiungere la Toscana – in vista della sfida di domani con l’Empoli – e poi si fermerà in Emilia-Romagna per tre giorni per prepara la gara di domenica con il Monza. Assieme a loro continuerà il percorso di riabilitazione a Castellammare anche il capitano Leonardo Candellone, fermo ai box dopo l’infortunio rimediato contro la Virtus Entella. E fino all’ultimo, almeno per la gara con l’Empoli, sarà in dubbio anche Cristian Pierobon che ha rimediato un piccolo problema muscolare nell’ultimo turno di campionato con il Padova. Le buone notizie, invece, riguardano Omar Correia, che già ieri è tornato ad allenarsi dopo la botta all’anca subita sabato scorso e quindi farà parte del gruppo che affronterà le due sfide in trasferta contro Empoli e Monza.
Tornando all’emergenza in difesa, mister Ignazio Abate continuerà a lavorare con i quattro centrali a disposizione (Marco Bellich, Andrea Giorgini, Sheriff Kassama e Christian Dalle Mura), consapevole che la squadra deve alzare il livello dell’attenzione rispetto a quanto fatto nei minuti finali con il Padova. Due gol subiti nel giro di pochi minuti che hanno impedito alla Juve Stabia di portare a casa una vittoria che sarebbe stata preziosa per la classifica. La gestione delle gare è forse l’ultimo step che la squadra di Abate deve superare per dare lo sprint decisivo in campionato. Dal punto di vista delle statistiche sono 14 i gol subiti (sui 26 complessivi) dal sessantesimo in poi. Un dato che evidenzia sicuramente la necessità di lavorare sull’attenzione in fase difensiva nei finali di partita.
Questioni note all’allenatore della Juve Stabia che guardando al bicchiere mezzo pieno può sicuramente strizzare l’occhio al rendimento del reparto offensivo. Il ritorno al gol di Alessandro Gabrielloni, la prima rete in campionato di Rares Burnete e l’ottimo impatto nei minuti finali con il Padova di Alvin Okoro, rappresentano sicuramente notizie positive, soprattutto in un momento in cui bisogna gestire l’assenza di Candellone. Ecco, sempre nell’ottica del bicchiere mezzo pieno, va detto che solo Venezia e Frosinone in Serie B sono riuscite a fare meglio della Juve Stabia in termini di gol segnati nei primi 45 minuti di gioco. Sono 17 le reti messe a referto nei primi tempi a fronte dei 21 dei lagunari e dei ciociari. Segno che la Juve Stabia sbaglia raramente l’approccio alla partita ed è un fattore di non poco conto, che evidentemente è stato decisivo per costruire una classifica che nonostante i due pareggi consecutivi negli ultimi due turni continua a sorridere alla formazione guidata da mister Abate.

