Boscotrecase. Rifacimento della casa comunale, via al restyling
CRONACA
11 febbraio 2026

Boscotrecase. Rifacimento della casa comunale, via al restyling

Giovanna Salvati

Via al restyling della casa comunale e il Municipio si prepara ad una piccola ma importante rivoluzione. Da qualche settimana infatti all’esterno della casa comunale di Boscotrecase compare una impalcatura che ha completamente ingessato tutto il Municipio per permettere alla ditta e i suoi operai di intervenire e ristrutturare tutta la facciata.

Un restyling di un circa un milione di euro che renderà completamente nuovo il Comune. Un piano di intervento che rientra tra le tante opere che il Comune ha messo in campo e che si stanno concretizzando anche grazie al lavoro e alla sinergia tra il Comune e i fondi che il Comune di Boscotrecase è stato capace di stanziare ed intercettare.

I lavori interesseranno non solo la parte esterna dell’edificio ma anche tutti gli interni: previsto infatti un piano anche di adeguamento antisismico e energetico. Saranno ridistribuiti i servizi e ovviamente spazi più nuovi e pensati anche per accogliere al meglio i cittadini.

«I lavori erano già previsti da un po’- spiega il sindaco Pietro Carotenuto – e questo anche perchè da tempo la casa comunale non era oggetto di interventi. Ora finalmente siamo riusciti a intercettare fondi e pensare ad un piano di recupero e restyling che possa fornire non solo maggiore decoro alla nostra casa comunale ma anche spazi più ampi per attività quotidiane e servizi maggiori per i cittadini».

Insomma tutto pensato anche a misura dei cittadini. Molti degli uffici saranno nelle prossime ore spostati ai piani che per ora non saranno interessati agli interventi, saranno inoltre cambiati anche tutti quelli che sono gli arredi o una buona parte di essi. Una riorganizzazione che da tempo era attesa e che da anche un senso di novità e un’accoglienza ai cittadini diversa.

Inoltre l’idea, anche se non ancora messa nero su bianco, sarebbe anche quella di rifare l’aula consiliare: recuperare una vecchia idea che possa realizzare una intera area per eventi, una sorta di teatro interno comunale, un auditorium.