Serie B. Juve Stabia, un ruggito da Leone: vince ad Empoli e vola al quinto posto
SPORT
11 Febbraio 2026

Serie B. Juve Stabia, un ruggito da Leone: vince ad Empoli e vola al quinto posto

Metropolis

Entra Giuseppe Leone, cambia la Juve Stabia e la squadra di mister Ignazio Abate porta a casa una vittoria fondamentale contro l’Empoli. Si può sintetizzare così, in poche righe, la storia di una partita vinta per 2-1 in rimonta, con il regista che prima segna e poi serve l’assist per la rete decisiva di Lorenzo Carissoni. Una gara che permette alla Juve Stabia di mettere in fila il nono risultato utile consecutivo, raggiungere quota 38 punti in classifica, che valgono il quinto posto e un finale di stagione da vivere con il fiato in gola per la possibilità di giocare nuovamente i play off per la promozione in Serie A.

 

Eppure non è stato tutto facile. L’approccio alla partita della Juve Stabia è da incubo. Nel primo quarto d’ora l’Empoli passa in vantaggio e sfiora almeno in altre due occasioni il raddoppio. La rete di Lovato arriva al minuto numero 10, dopo un calcio d’angolo battuto velocemente dai toscani che sfruttando una difesa stabiese distratta e con Elia riescono a trovare tutto solo al centro dell’area di rigore il difensore centrale bravo a battere Confente. Passano cinque minuti e Bellich è costretto ad un’acrobazia sulla linea di porta per ribattere una conclusione di Sphendi ormai destinata in fondo al sacco. E’ lo stesso Bellich, al minuto 23, a mettere a referto la prima conclusione verso la porta avversaria della Juve Stabia. Il suo tiro dalla distanza finisce di poco al lato. Lo imita appena due minuti più tardi Gabrielloni, che dall’interno dell’area di rigore non riesce ad inquadrare la porta dopo un ottimo assist di Burnete. In realtà, la Juve Stabia lo troverebbe pure il pareggio al minuto 39, proprio con Gabrielloni, ma la sua rete viene annullato per un presunto fallo su un difensore dell’Empoli che poi va a scontrarsi con il suo portiere. Un episodio che lascia più di qualche dubbio.

 

Al rientro dagli spogliatoi però mister Ignazio Abate piazza la mossa decisiva. Escono Kassama e Zeroli. Dentro Dalle Mura e Leone. Il primo registra una difesa che era apparsa molto in difficoltà, il secondo prende letteralmente per mano la squadra e la guida alla vittoria. Al minuto 56, proprio Leone lancia nello spazio Cacciamani che è bravo a saltare l’uomo e a mettere al centro, dove a rimorchio arriva proprio Leone che con un bel tiro di destro batte Fulignati. Il pareggio galvanizza una Juve Stabia padrona del campo, così al minuto 63 ancora il regista pennella dalla trequarti un cross sul quale Carissoni è bravissimo ad inserirsi e con un preciso colpo di testa depositarla in rete. Da quel momento, in poi, comincia una fase di gestione della Juve Stabia, che rischia solo al minuto 77 quando Carissoni è costretto a fare muro nell’area piccola a una conclusione a botta sicura di Nasti.