Campania, va libera al Rendiconto 2024: la Commissione Bilancio apre la strada alla manovra
Passaggio cruciale per i conti della Regione Campania, la II Commissione permanente (Bilancio e Finanze), guidata da Corrado Matera (Pd), ha approvato a maggioranza il disegno di legge sul Rendiconto Generale per l’esercizio finanziario 2024.
Il provvedimento arriva dopo il giudizio di parifica della Corte dei Conti e rappresenta il “semaforo verde” tecnico necessario per sbloccare la programmazione economica dei prossimi mesi.
L’approvazione non riguarda solo il consuntivo, ma un pacchetto di misure tecniche fondamentali, il testo recepisce le osservazioni della Sezione Regionale di Controllo e l’approvazione dello schema che unisce i conti di Giunta e Consiglio regionale. Sono state applicate anche le nuove norme nazionali (Legge 199/2025) che permettono di gestire diversamente la restituzione dei fondi, liberando potenzialmente risorse per il bilancio di previsione.
Trattandosi della prima riunione della Commissione in questa legislatura, il confronto ha subito delineato i rapporti di forza tra maggioranza e opposizione, di fatto il Presidente II Commissione, Corrado Matera ha così dichiarato «con questi provvedimenti creiamo le condizioni per il varo del Bilancio regionale. È la base necessaria per una corretta programmazione e per il buon governo della Regione».
Di parere opposto appare invece il centrodestra, con Fratelli d’Italia e Forza Italia che hanno votato contro. Il capogruppo di FdI, Gennaro Sangiuliano, ha motivato il dissenso parlando di una scelta politica ma anche tecnica, come la contestazione dell’operato della precedente legislatura, la criticità sui residui attivi e i dubbi sulle partite fuori bilancio.
Oltre alla Commissione Bilancio, anche la IV Commissione (Urbanistica e Trasporti), presieduta da Luca Cascone, ha dato parere favorevole. Ora il testo passerà all’esame dell’Aula per l’approvazione definitiva, che permetterà alla Campania di operare nel pieno delle proprie facoltà finanziarie per il 2026.

