La crisi della politica è dilagante e trasversale: 3 sindaci sfiduciati in 7 giorni
Un altro sindaco sfiduciato. Il terzo in una settimana. Dopo i casi di Ottaviano e Somma Vesuviana, anche Saviano si…
Qualche indizio era già arrivato nei giorni scorsi quando aveva annunciato di essere “al servizio” della città. In un periodo di totale incertezza politico-amministrativa, a Somma Vesuviana sembra esserci già il primo nome per le prossime elezioni. Tra i candidati alla carica di sindaco, nell’area di centrodestra, il nome di Giuseppe Nocerino è sempre più attuale. Commercialista, consigliere comunale e fino allo scioglimento del consiglio comunale, per dimissioni di massa, anche esponente del consiglio metropolitano. Vicino agli ambienti di Fratelli d’Italia, con il gruppo di “Siamo Sommesi” ha portato avanti numerose battaglie in consiglio comunale.
Soprattutto negli ultimi anni quando, dopo aver sostenuto la candidatura di Salvatore Di Sarno, è passato all’opposizione facendo – insieme ad altri consiglieri – “le pulci” ad ogni atto del Comune. Soprattutto sugli atti finanziari, tra l’altro recentemente tornati al centro dell’attenzione.E’ stato tra i promotori della sfiducia all’ex primo cittadino, avvenuta poche settimane prima delle regionali e incardinatasi sulla possibile candidatura della moglie di Di Sarno alle elezioni con il gruppo di Forza Italia. Una trattativa, poi concretizzatasi anche se non è arrivata l’elezione in consiglio regionale, capace di far indispettire i “nuovi” alleati di Di Sarno in consiglio – gli eponenti del Pd -, i quali hanno poi trovato “sponda facile” nei politici che il primo cittadino lo avevano già abbandonato da tempo.Da mesi alla guida di palazzo Torino c’è un commissario inviato dalla prefettura per gli affari correnti. Tuttavia è fuori dal municipio che l’attività politica si anima. La caccia ai futuri candidati alla carica di sindaco è sempre più attiva e il nome di Giuseppe Nocerino potrebbe vedere aggregate tutte quelle forze di centrodestra insoddisfatte dell’ultimo decennio (o quasi) targato Di Sarno.
La crisi della politica è dilagante e trasversale: 3 sindaci sfiduciati in 7 giorni
Un altro sindaco sfiduciato. Il terzo in una settimana. Dopo i casi di Ottaviano e Somma Vesuviana, anche Saviano si…
Le incertezze dei partiti – La tornata elettorale di Somma Vesuviana mette in risalto anche le incertezze dei partiti – da destra a sinistra – sulle strategie da mettere in campo. Il Pd non ha ancora sciolto le riserve, il Movimento Cinque Stelle ha annunciato che ci sarà alle urne ma non è chiaro se allestirà un “Campo Largo” oppure correrà da solo. Poi c’è Forza Italia, la cui posizione è sempre più indecifrabile. C’è chi “spinge” per Antonio Granato sindaco, ultimo presidente del consiglio comunale e rimasto al fianco di Di Sarno anche nel turbine delle polemiche che hanno preceduto la sfiducia. Si troverà un’intesa con il gruppo che attualmente sta sostenendo Nocerino? E’ ancora presto per dirlo. Le prossime settimane, tuttavia, potrebbero essere decisive per lo scioglimento delle riserve anche da parte degli altri “papabili”.