Frana a Gragnano, la Valle dei Mulini si sgretola: si allarga la mappa del rischio
La Valle dei Mulini torna a sgretolarsi e via Castello chiude a tempo indeterminato. A seguito della frana verificatasi giovedì…
Allarme sicurezza al plesso di via Vittorio Veneto dell’Istituto Comprensivo “Lizzadri Roncalli”. Negli ultimi giorni, a causa delle intense piogge, si sono verificati distacchi di intonaco e caduta di calcinacci dalle pareti, riportando alla luce criticità strutturali con cui la scuola convive da oltre dieci anni. La struttura ospita circa 400 alunni tra scuola primaria ed elementare e da tempo sono note le problematiche che necessitano di interventi di manutenzione e restyling. I genitori, preoccupati per l’incolumità dei propri figli, hanno annunciato l’avvio di una raccolta firme per chiedere un’accelerazione sull’iter dei lavori già programmati dall’amministrazione comunale, che ha intercettato i fondi necessari al restyling completo del plesso.
Frana a Gragnano, la Valle dei Mulini si sgretola: si allarga la mappa del rischio
La Valle dei Mulini torna a sgretolarsi e via Castello chiude a tempo indeterminato. A seguito della frana verificatasi giovedì…
La preside dell’istituto, la dottoressa Angela Renis, pur rassicurando sul fatto che i bambini sono al sicuro, ha sottolineato come la situazione richieda attenzione e coordinamento con gli uffici comunali. «La sicurezza dei nostri alunni e del personale scolastico resta la priorità assoluta – ha dichiarato la dirigente –. Nonostante le criticità, tutte le aree utilizzate dai bambini sono state valutate da tecnici competenti e risultano pienamente agibili. Abbiamo già avviato un’interlocuzione costante con il Comune, affinché si possano monitorare da vicino i progressi dell’iter amministrativo e programmare tempestivamente gli interventi necessari non appena le condizioni meteo lo consentiranno. La scuola deve restare un luogo sicuro, in cui famiglie, alunni e personale possano svolgere le proprie attività senza preoccupazioni».
Pc e tablet rubati nelle scuole, l’appello dell’osservatorio della legalità: «Ricompriamo i dispositivi per i bimbi». Un messaggio che arriva…
Le famiglie, però, restano in apprensione e chiedono tempi certi per l’avvio dei lavori. La preoccupazione è alimentata dal fatto che da anni la struttura convive con problemi strutturali, tra intonaci cadenti, infiltrazioni e muri fessurati, che richiedono interventi strutturali complessivi. I fondi stanziati dall’amministrazione comunale sono già stati intercettati e destinati alla messa in sicurezza, ma l’avvio dei lavori è subordinato al completamento della procedura di gara.
Gragnano, Palazzo dei Marini diventerà un museo dedicato al vino
Palazzo dei Marini diventerà un museo dedicato al vino. I lavori termineranno entro un anno. Un importante passo avanti per…
Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere di minoranza Antonio Marinaro: « A breve chiederò chiarimenti ufficiali agli uffici competenti e agli organi politici, affinché venga definito in modo chiaro se la struttura sia sicura e pienamente agibile. Se necessario, proporrò la convocazione di un tavolo tecnico per affrontare la questione- ha detto Marinaro -Non c’è alcuna volontà di creare allarmismi, ma è comprensibile che i genitori possano vivere con preoccupazione situazioni che coinvolgono la sicurezza dei propri figli. La questione riguarda esclusivamente l’incolumità dei bambini e degli operatori scolastici, e la trasparenza e l’informazione corretta sono un dovere verso le famiglie e l’intera comunità. È anche legittimo chiedersi che fine abbiano fatto i fondi stanziati per la sicurezza delle scuole e quando i lavori di messa in sicurezza prenderanno concretamente avvio».