“Senza sangue non si cura”; Cardarelli e Mostra d’Oltremare uniti per la vita
Una sinergia cruciale tra sanità e territorio, l’Ospedale Cardarelli e la Mostra d’Oltremare lanciano un appello alla città di Napoli per incentivare la donazione di sangue. In occasione della 52ª edizione del NauticSud, la solidarietà scende in campo con un appuntamento speciale dedicato a chi vuole fare la differenza.
Domenica 15 febbraio, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’ingresso monumentale di Piazzale Tecchio, sarà presente un’autoemoteca dell’Avis insieme ai volontari della Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” per la guarigione della talassemia.
Per premiare la generosità dei cittadini, la Mostra d’Oltremare metterà a disposizione biglietti omaggio per l’accesso al Salone Nautico proprio per la giornata di domenica, destinati a chi si avvicinerà allo stand per donare o richiedere informazioni.
L’obiettivo non è solo raccogliere sacche di sangue nell’immediato, ma costruire una rete di donatori periodici e fidelizzati.
«Il sangue non si fabbrica, si dona. Stiamo lavorando per coinvolgere l’intera comunità. È fondamentale avere donatori abituali per garantire che le attività chirurgiche e le emergenze proseguano in serenità» Antonio d’Amore, Direttore Generale.
«Siamo lieti di supportare questa campagna. Un piccolo gesto può salvare vite e assicurare cure ai pazienti. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che ospiteremo nei prossimi mesi», queste invece le dichiarazioni di Maria Caputo e Remo Minopoli, Mostra d’Oltremare.
Donare il sangue è un atto sicuro che fa bene a chi riceve, ma anche a chi dona. Il Centro Sangue del Cardarelli offre ai propri donatori un check-up gratuito che comprende analisi complete del sangue per monitorare il proprio stato di salute, posti auto riservati presso la struttura ospedaliera ed una giornata di riposo dal lavoro garantita per legge.
I requisiti richiesti per la donazione sono: età compresa tra i 18 e i 17 anni, un peso di almeno 50 kg ed un buono stato di salute generale. Il prelievo ha una durata di circa 15 minuti e per prenotarsi basta inviare un messaggio WhatsApp al numero 331 670 22 22, attivato dalla stessa azienda ospedaliera, Cardarelli, per concordare data e orario della donazione, evitando le attese.
Donare è un atto d’amore verso se stessi e il prossimo, con una singola donazione si possono salvare fino a tre vite.

