Scandalo Yachting Club a Torre del Greco: il Comune si «prende» il ristorante abusivo
Torre del Greco. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella «rinnega» gli atti finiti sotto la lente d’ingrandimento della magistratura…
Torre del Greco. Approda in Parlamento la vicenda dello Yachting Club di Torre del Greco. A sollevare la vicenda è il senatore di Fratelli d’Italia, segretario della Commissione Giustizia del Senato e della Commissione parlamentare bicamerale Antimafia, Sergio Rastrelli, che ha presentato una interrogazione parlamentare ai ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio per fare piena luce sulla vicenda dell’interdittiva dai pubblici uffici che “ha colpito due dirigenti comunali e un assessore di diretta espressione del sindaco”.
L’atto ispettivo “richiama una lunga serie di anomalie nella gestione del bene pubblico, con particolare riferimento a concessioni, autorizzazioni e procedimenti che, secondo quanto segnalato, sarebbero stati caratterizzati da forzature e da presunte pressioni dell’amministrazione comunale sui funzionari, chiamati ad assumere decisioni delicate in un clima tutt’altro che sereno”.
Scandalo Yachting Club a Torre del Greco: il Comune si «prende» il ristorante abusivo
Torre del Greco. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella «rinnega» gli atti finiti sotto la lente d’ingrandimento della magistratura…
“È inaccettabile – sottolinea Rastrelli – che in uno Stato di diritto possano maturare condizionamenti politici sull’azione amministrativa, soprattutto quando in gioco vi sono beni pubblici, interessi economici rilevanti e il rispetto delle regole”. Ma non è tutto. L’interrogazione denuncia “anche la volontà politica dell’amministrazione di Torre del Greco di impedire all’opposizione consiliare di discutere pubblicamente la vicenda, arrivando – secondo quanto riportato – a negare la possibilità di istituire una Commissione di inchiesta comunale, strumento fondamentale di trasparenza e controllo democratico”.
Torre del Greco. Arrivano i primi verdetti dal tribunale del Riesame di Napoli e il quadro dell’inchiesta sullo scandalo Yachting…
“Quando si tenta di mettere il bavaglio all’opposizione e si rifiuta ogni forma di approfondimento istituzionale – prosegue il senatore di FdI – non si difende l’ente, ma si alimentano sospetti. La trasparenza non è una concessione: è un dovere”.
“Chi governa – conclude Rastrelli – non può temere la luce. Chi tenta di spegnerla per sottrarsi a controlli, inchieste e trasparenza istituzionale si assume una responsabilità politica gravissima: significa avere qualcosa da nascondere”.