Gli studenti dell’istituto Masullo-Theti di Nola a lezione di sicurezza stradale
CRONACA
13 febbraio 2026

Gli studenti dell’istituto Masullo-Theti di Nola a lezione di sicurezza stradale

Marco Cirillo

Ha fatto tappa stamane a Nola il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale e del mare promossa dalla Regione Campania e attuata da ANCI Campania in sinergia con l’Associazione Meridiani. Un percorso che continua a distinguersi non solo come importante momento di educazione civica, ma anche come concreta opportunità di orientamento formativo e professionale per gli studenti campani. Il progetto si avvale della collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Università Federico II di Napoli, delle Forze dell’Ordine, di numerosi enti e fondazioni e della media partnership della RAI. Formazione e opportunità di lavoro Per l’anno scolastico e accademico 2025/2026, “Sii Saggio, Guida Sicuro” prevede 40 incontri formativi su tutto il territorio regionale, finalizzati a promuovere comportamenti responsabili alla guida e in mare.

Gli studenti sono coinvolti in maniera attiva attraverso il concorso di idee “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale e del mare”, che valorizza la creatività mediante video, disegni, testi e manifesti. Ricco il pacchetto dei premi, che comprende corsi di guida sicura in pista, borse di studio, corsi di lingua inglese con certificazione internazionale, percorsi di formazione professionale (ECDL, OSS) e contributi economici a sostegno del percorso di studio e dell’ingresso nel mondo del lavoro. Per le scuole, i premi saranno assegnati alle classi, con successiva individuazione dello studente più meritevole da parte dell’istituto; per gli universitari, il riconoscimento andrà al gruppo o al singolo autore del progetto.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato ufficiale. La tappa di Nola La ventunesima tappa del roadshow itinerante #siisaggioguidasicuro si è svolta stamane, 13 febbraio, presso l’Istituto Masullo–Theti di Nola. All’incontro hanno preso parte il sindaco Andrea Ruggiero, Antonio Del Giudice, delegato ANCI Campania, il capitano Edgard Pica, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Nola, insieme ai rappresentanti della Polizia Penitenziaria Roberta Maietta e Gregorio Macrì. Per l’Associazione Meridiani sono intervenute la vicepresidente Ada Minieri e Antonella Scarano, assegnista di ricerca in Strade, Ferrovie e Aeroporti dell’Università Federico II, sottolineando il valore scientifico e formativo del progetto.

Le fasi del progetto – Il programma si articola in due momenti principali: Fase formativa, con incontri durante i quali esperti del settore analizzano i principali fattori di rischio per pedoni, ciclisti, motociclisti e marittimi, utilizzando spot d’impatto e lezioni interattive per contrastare le cattive abitudini alla guida.

Gran Galà finale, in programma il 13 maggio 2026 presso l’ex area base NATO di Bagnoli, a Napoli, dove sarà allestito il “Villaggio sulla Sicurezza Stradale e del Mare”. Dalle ore 10:00 alle 16:00 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, alla presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo.

Un progetto che continua a unire prevenzione, formazione e futuro, mettendo al centro i giovani e trasformando la sicurezza in una reale occasione di crescita personale e professionale.