Protesta degli ex calciatori per il fondo fine carriera: «Dove sono i nostri soldi?»
IL CASO CHE SCUOTE IL CALCIO
13 febbraio 2026
IL CASO CHE SCUOTE IL CALCIO

Protesta degli ex calciatori per il fondo fine carriera: «Dove sono i nostri soldi?»

metropolisweb

Fare chiarezza sulla gestione del Fondo di fine carriera e rendere accessibili i bilanci generati dai contributi versati durante le loro carriere calcistiche. È quanto chiedono oltre centocinquanta tra ex calciatori, ex allenatori e altri tesserati che si sono rivolti alla società di consulenza Offside FC e allo Studio Associato T-Legal Brigida-Vocalelli Partners per chiedere trasparenza e informazione. L’iniziativa, presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Roma, nasce dall’esigenza di rendere più consapevoli i professionisti di ieri, oggi e domani rispetto ai loro diritti e più in generale a un tema che impatta sulla fine del loro percorso.

Protesta degli ex calciatori per il fondo fine carriera: «Dove sono i nostri soldi?»

Calcio. Tifo violento, la polizia chiede il pugno duro: «Trasferte vietate e daspo a vita»

L’ennesimo fine settimana da bollino nero sul fronte del tifo violento potrebbe portare a decisioni drastiche da parte del Viminale.…

Il Fondo di accantonamento delle indennità di fine carriera per giocatori e allenatori di calcio, infatti, è un’associazione non riconosciuta, senza scopo di lucro, il cui obiettivo è garantire ai lavoratori sportivi un’indennità di fine rapporto. Dal 1975, data dell’istituzione del Fondo, sono circa 60.000 i tesserati di Serie A e Serie B potenzialmente interessati, ai quali si aggiungono i tesserati dei club di Serie C. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti tre fra gli assistiti di Offside FC e dello studio associato T-Legal Brigida-Vocalelli Partners: Emiliano Viviano, ex portiere con una lunga esperienza in Serie A e in Europa, che nel corso della carriera ha vestito la maglia della nazionale italiana, Thomas Berthold, campione del mondo con la Germania a Italia ’90 e con un passato in Serie A tra Verona e Roma, e Lorenzo Marronaro, ex calciatore e ora agente sportivo. Attraverso i legali, Viviano ha richiesto formalmente l’esibizione dei bilanci del Fondo, approvati ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, relativi agli anni in cui è stato in attività.

Protesta degli ex calciatori per il fondo fine carriera: «Dove sono i nostri soldi?»

Il bullismo distrugge il calcio. Lo spogliatoio è una gabbia per i più deboli

Quando l’arbitro fischia la fine, tutto finisce oltre la porta pesante di uno spogliatoio. È qui, tra il vapore delle…

«Ad oggi – ha spiegato l’avvocato Gianmarco Vocalelli – sussiste un contenzioso pendente tra Emiliano Viviano e il Fondo di fine carriera. La controversia è stata devoluta alla cognizione del Tribunale di Roma e ora tocca al Giudice prendere una decisione che potrebbe cambiare radicalmente il rapporto tra i professionisti e il Fondo. La sentenza potrebbe infatti costituire un precedente giuridico di fondamentale importanza in materia, potenzialmente idoneo a stabilire in via definitiva i confini del diritto di informazione e controllo degli associati, introducendo quella trasparenza che riteniamo indispensabile».