“Sinfonia d’Amore”: l’anima di Giuseppe Fava rivive al Centro Teatro Spazio
CULTURA
13 febbraio 2026

“Sinfonia d’Amore”: l’anima di Giuseppe Fava rivive al Centro Teatro Spazio

Serena Uvale

Il Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano casa artistica di Massimo Troisi si conferma ancora una volta cuore pulsante della produzione teatrale campana sotto la guida di Vincenzo Borrelli e Cristina Ammendola.

 

Proprio nel luogo storico dell’arte teatrale campana debutta “Sinfonia d’Amore”, un adattamento dei testi di Giuseppe Fava a cura di Domenico Orsini. Lo spettacolo non è solo un omaggio all’autore, vittima di un agguato mafioso nel 1984, ma sancisce anche il ritorno alla recitazione di Orsini dopo dieci anni di assenza dalle scene teatrali.  Lo spettacolo è concepito con un’architettura sonora in cui i due atti unici si trasformano in movimenti sonori e gestuali, i quali sono preceduti dal preludio in cui si fondono suono e parola, il primo atto “Amor profano” è una farsa grottesca che nasconde dietro la maschera e la risata tutta l’amarezza del vivere. Il secondo atto invece, “Felice Speranza” è un racconto intimo della storia tra un poeta e una prostituta.

 

A dare vita allo spettacolo saranno le interpretazioni di Vincenzo Borrelli, Federica Aiello, Tiziana Tirrito, Domenico Orsini e la giovane scoperta Umberto Ranieri. Gli spettacoli cominceranno alle ore 21.00 venerdì 13 febbraio e sabato 14, mentre alle ore 18.30 per la domenica del 15 febbraio.