Torre Annunziata: sequestrata un’azienda inquinante per scarichi abusivi nel Sarno
CRONACA
13 febbraio 2026

Torre Annunziata: sequestrata un’azienda inquinante per scarichi abusivi nel Sarno

Serena Uvale

Un’azienda di Torre Annunziata è stata sequestrata con l’accusa di operare senza le prescritte autorizzazioni ambientali legate all’emissione in atmosfera e allo scarico. Ad operare il provvedimento è stata la Polizia Metropolitana di Napoli, insieme alla Procura di Torre Annunziata che hanno portato alla luce gravi irregolarità. L’operazione rientra nel più ampio piano di accertamento e rimozione delle fonti di inquinamento che colpiscono il fiume Sarno.

 

Scarichi abusivi e inquinamento delle acque

Il personale tecnico della Gori, che ha partecipato alle indagini ha accertato una grave violazione ambientale a causa dell’impiego di una sostanza colorante chiamata fluorescina. Grazie al test è stato dimostrato che le acque di dilavamento del piazzale aziendale fossero contaminate da sostanze oleose e da altri inquinanti che venivano immessi direttamente nel canale Bottaro, affluente del Sarno.

 

La mancanza di autorizzazioni e i rifiuti pericolosi

L’azienda comprendente tre capannoni e un piazzale in calcestruzzo operavano senza le prescritte autorizzazioni ambientali per le emissioni in atmosfera e per lo scarico. Inoltre, i responsabili avevano allestito uno stoccaggio illegale dei rifiuti pericolosi lasciati esposti alle intemperie, ignorando le norme a tutela dell’ecosistema.

Tags:

SARNO