Campania e maltempo, proroga l’allerta meteo sulla costa
Annunciata la proroga dell'allerta meteo vigente sulle zone 3 (Pensisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 8 (Basso…
Da un lato le mareggiate delle ultime ore che hanno visto le onde divorare gran parte dell’arenile, arrivando a portare i detriti fin sull’area pedonale della villa comunale. Dall’altro la necessità di attrezzare la spiaggia libera che si estende da banchina Zì Catiello fino a Marina di Stabia dei servizi minimi indispensabili per i bagnanti. La gestione della risorsa mare tiene banco a Palazzo Farnese e nella giornata di ieri ha richiamato i tecnici a verificare la tenuta delle nuove scogliere sistemate lungo la villa comunale nei mesi scorsi, proprio per arginare i rischi determinati dalle mareggiate. I lavori, va detto, sono ancora in corso, ma proprio il mare molto agitato di ieri ha fatto capire che lungo il tratto di via De Gasperi quella dell’erosione della costa è una vera e propria emergenza, perché le mareggiate arrivano quasi ad abbattersi contro gli edifici situati sul litorale.
Campania e maltempo, proroga l’allerta meteo sulla costa
Annunciata la proroga dell'allerta meteo vigente sulle zone 3 (Pensisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 8 (Basso…
La delibera della giunta
Mentre si continua a lavorare su questo fronte, la giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza sta cercando di programmare la prossima stagione balneare che stando all’ordinanza della Capitaneria di Porto si aprirà il terzo sabato di maggio. Le norme tecniche di attuazione del Piano di utilizzazione delle aree demaniali stabiliscono che «il Comune garantisce su tutti i tratti di spiaggia destinati alla balneazione l’esistenza di un adeguato servizio di salvamento, secondo le specifiche emanate dall’Autorità Marittima; la dotazione minima si servizi pubblici essenziali, attraverso la installazione di punti acqua e docce pubbliche ogni diecimila metri quadrati, l’installazione di passerelle per disabili, inclusi servizi minimi quali sedia jobs e presenza di presidio di primo soccorso».
Maltempo in Campania, stop agli aliscafi per Ischia e Procida
Le avverse condizioni meteomarine continuano a sferzare il Golfo di Napoli, rendendo la giornata di oggi, 4 febbraio 2026, particolarmente…
I servizi
Al netto dei punti acqua, bagni, docce pubbliche e passerelle, che sono stati già installati l’estate scorsa, la questione ruota – per farla breve – attorno alla necessità di ingaggiare bagnini qualificati per il salvamento e per questo motivo l’amministrazione ha dato il via libera agli uffici comunali di adoperarsi per stabilire in che modo dovrà essere gestito questo servizio essenziale. Non è tutto, perché, la giunta ha dato il via libera al dirigente Guglielmo Pescatore di avviare anche un servizio di vigilanza lungo tutto il tratto di costa.
Disastro cantieri e maltempo: l'inferno nelle strade di Poggiomarino
Attraversare Poggiomarino sta diventando ogni giorno più difficile. Non si tratta più soltanto di traffico o di rallentamenti occasionali, ma…
L’obiettivo chiaramente è quello di provare a garantire anche la sicurezza dei bagnanti, che durante la prossima estate – dopo la già positiva esperienza dell’anno scorso – potrebbero aumentare. L’iniziativa dell’amministrazione – che chiaramente dovrà garantire anche la pulizia delle aree utilizzate dai bagnanti e l’installazione di boe negli specchi acquei destinati alla balneazione – conferma dunque la volontà di concedere concessioni ai privati lungo l’arenile di Castellammare di Stabia, ma è probabile che apra le porte a convenzioni con cooperative che potrebbero gestire servizi essenziali sulla spiaggia, come il salvamento, il primo soccorso e la vigilanza.