Cecchino Carissoni, la Juve Stabia vola col suo treno di destra
SERIE B
14 febbraio 2026
SERIE B

Cecchino Carissoni, la Juve Stabia vola col suo treno di destra

Michele Imparato

Esistono giocatori capaci di leggere il destino prima ancora che questo si compia. Lorenzo Carissoni sembra aver stretto un patto particolare con il calendario, specialmente quando incrocia i colori azzurri dell’Empoli. Se la rete nella sfida d’andata al Menti sembrava un episodio isolato, il colpo di testa magistrale che mercoledì sera ha trafitto Fulignati al Castellani ha dato la conferma definitiva: il terzino della Juve Stabia è diventato il “fattore X” della formazione guidata da Ignazio Abate.

Il successo per 2-1 ottenuto in terra toscana non è solo una statistica da aggiornare, ma un manifesto di resilienza. Sotto dopo soli undici minuti per il gol di Lovato, le Vespe non hanno smarrito la propria identità. Hanno saputo soffrire, reagire e infine colpire. Prima il pareggio di Giuseppe Leone — autore di una prestazione maiuscola e del cross decisivo — e poi l’incornata di Carissoni che ha ribaltato il punteggio, regalando tre punti d’oro che proiettano la Juve Stabia al sesto posto in piena zona playoff. La stagione dell’ex Cittadella sta andando ben oltre le più rosee aspettative. Non è comune per un esterno difensivo, o meglio per un quinto di centrocampo, vantare un bottino di quattro reti a questo punto del campionato. Ma è la qualità di questi gol a fare la differenza.

A La Spezia una rete pesantissima nella vittoria esterna. A Catanzaro il gol del momentaneo raddoppio in un Ceravolo infuocato. Contro l’Empoli (andata e ritorno): il sigillo del 2-0 al Menti e la rimonta completata mercoledì. Se a questo aggiungiamo l’assist perfetto servito sabato scorso a Burnete nel pirotecnico 3-3 contro il Padova, il quadro è chiaro: Carissoni è in uno stato di grazia fisica e mentale. Nello scacchiere tattico di Abate, Carissoni rappresenta l’ago della bilancia. Giocando da quinto, garantisce una spinta costante sul binario di destra, sovrapponendosi con puntualità, ma senza mai dimenticare la fase di copertura. La sua capacità di leggere l’inserimento sul secondo palo lo rende una punta aggiunta, un pericolo costante che le difese avversarie faticano a contenere.

Il calendario della Serie B non concede soste. Già domani, la Juve Stabia è attesa da un altro test d’altissima quota all’U-Power Stadium contro il Monza. Sarà una sfida nella sfida: Carissoni si troverà di fronte avversari del calibro di Azzi e Carboni. Un duello sulla fascia che promette scintille e che richiederà ancora una volta la massima attenzione difensiva unita a quella sfrontatezza offensiva che sta rendendo Carissoni uno dei pezzi pregiati di questa Serie B. Con una Juve Stabia che naviga stabilmente nelle zone nobili della classifica, il sogno continua. E finché Carissoni continuerà a correre e a segnare gol così pesanti, a Castellammare di Stabia nessuno ha intenzione di svegliarsi.