Sorrento a Monopoli. Diop: «Gruppo motivato»
LEGA PRO-OGGI IN CAMPO
14 febbraio 2026
LEGA PRO-OGGI IN CAMPO

Sorrento a Monopoli. Diop: «Gruppo motivato»

Anna Santaniello

Nel giorno dedicato a Sant’Antonino, patrono della città e simbolo identitario per l’intera comunità rossonera, il Sorrento si prepara a scendere in campo per una sfida di fondamentale importanza contro il Monopoli, allo stadio Veneziani, dove i costieri cercheranno di dare continuità alla convincente prestazione offerta contro il Giugliano, match che ha restituito tre punti pesanti e nuova fiducia nella corsa verso la salvezza. L’obiettivo stagionale resta chiaro e definito: mantenere la categoria. La trasferta pugliese si presenta complessa sia per il valore dell’avversario sia per le difficoltà legate alla gestione dell’organico.

In difesa, infatti, continua l’emergenza: Di Somma resta indisponibile, mentre Colombini dovrà scontare la squalifica. Possibili, però, i rientri del capitano Fusco e di Paglino, due pedine fondamentali per garantire equilibrio ed esperienza. Santini potrebbe iniziare dalla panchina, lasciando spazio a soluzioni alternative. Proprio i giovani rappresentano uno dei segnali più incoraggianti di questa fase della stagione.

Tra i protagonisti spicca Mattia Esposito, classe 2008, nuovamente convocato dal commissario tecnico Massimiliano Favo per la Nazionale Under 18, impegnata nelle amichevoli contro l’Ucraina in programma presso il Roma FC Athletic Center. Una convocazione che conferma il valore del giovane rossonero e che arriva a poche settimane dal suo esordio in azzurro contro la Spagna. Per Esposito, finora, il bilancio stagionale parla di 15 presenze e un gol, realizzato in Coppa contro il Crotone, numeri significativi per un calciatore così giovane e già inserito nelle rotazioni della prima squadra. Ha invece recentemente fatto il suo esordio con la maglia rossonera Diop, difensore arrivato dall’Ospitaletto. “Sono felice di come sono stato accolto da tutto l’ambiente. Ho trovato un gruppo motivato e deciso a raggiungere l’obiettivo stagionale – ha dichiarato –. A Monopoli sarà una partita difficile, sia per il valore dell’avversario sia perché affrontiamo la terza gara in pochi giorni. Dovremo mettere in campo tutta la determinazione possibile per tornare con un risultato positivo”. I numeri confermano il cambio di passo della squadra, soprattutto per quanto riguarda la valorizzazione dei giovani. Nelle gare comprese tra la 15ª e la 21ª giornata, il Sorrento ha fatto registrare il più alto minutaggio di under dell’intero girone C.

Anna Santaniello